CHANEL e Capri…una pura sinfonia. Un connubio che celebra l’essenzialità, l’amore per il bello e la rara semplicità. A Capri ci si libera dallo stress della propria quotidianità, ci si spoglia dai fardelli e ci si fa avvolgere da tessuti leggeri, variopinti, che celebrano la voglia di vivere e di pensare solo al presente. È un’isola magnifica, in cui il passato si fonde con la contemporaneità. Ci si emoziona a pensare che, nelle stesse stanze in cui ci troviamo a soggiornare, nella meravigliosa cornice dell’Hotel Punta Tragara, opera dell’architetto Le Corbusier, abbiano soggiornato personaggi che hanno indelebilmente segnato il mondo della moda, della politica e dello showbusiness. Dalla terrazza arriva una brezza leggera che anticipa l’estate e porta con sé l’odore dei gigli e del mare. Lo sguardo si posa immediatamente sui faraglioni, picchi di roccia maestosi e suggestivi, e vengono così alla mente Pablo Neruda, che descrisse Capri come una bellissima regina fatta di roccia. La realtà supera la fantasia e in un attimo sembra di essere parte di una fiaba: i colori sono brillanti e vivaci, proprio come vengono descritti nei libri dei bambini, dove tutto appare vitale ed entusiasmante.
L’isola si sveglia pian piano, rispettando i suoi ritmi naturali. La luce morbida e delicata promette una giornata di passeggiate, caffé assaporati chiacchierando e acquisti improvvisati. Capri è energia, relax, pace e felicità allo stesso tempo. Sensazioni che convivono in maniera sorprendente e totalmente affascinante. La calma è vibrante, l’atmosfera avvolge e rassicura, lascia al contempo spazio a piacevoli incontri, divertenti deviazioni di percorso, risate a non finire. Qui, il tempo sembra fermarsi. Si vive in una dimensione dove la bellezza si rinnova senza cessare mai, dove la gioia di vivere e la voglia di godersi sono al centro di tutto. La Maison Chanel traduce lo spirito leggero dell’isola, quello senza tempo, nelle sue bluse leggere, negli shorts, nei costumi da bagno one-piece, nei bikini e nelle immancabili ciabattine con il logo. E dona così tutto ciò che serve per assaporare a pieno la Dolce Vita, conservata ancora in questo angolo di mondo difficile da lasciare.
Passeggiando qua e là, io Diletta e Michela ci sentiamo leggere, siamo pervase dalla sensazione di non aver bisogno di nient’altro per stare bene. L’indispensabile è visibile ovunque, lo sentiamo addosso e ci fa sentire comode, eleganti e a nostro agio. Ci muoviamo tra le vie nascoste dell’isola, scattiamo foto ricordo sulla terrazza dell’hotel Punta Tragara. Di fronte a noi, l’immensità del mare e il sole che splende.
A seguire, un percorso nella roccia, in direzione mare, ci porta al ristorante Da Luigi, che offre una vista meravigliosa sui Faraglioni. Sorseggiamo bibite fredde e ci godiamo l’atmosfera rilassata. Una rarità̀ per chi, come noi, vive spesso con la fretta addosso, senza riuscire a prendersi del tempo per sé.
Arriva la sera: un mini-dress e un paio di ballerine e via al ristorante da Gennaro’s, all’interno dell’hotel La Palma, delizia per i buongustai dove gustiamo del pesce fresco, sorseggiare ottimo vino bianco e ci raccontiamo le ultime avventure. Improvvisamente, veniamo trasportati in un’altra dimensione, viviamo il tempo presente e godiamo di ogni sensazione che la serata ci regala.
La “vita lenta” fa bene alla mente e rigenera l’anima e il cuore. È proprio questo, forse, lo scopo della collezione Coco Beach di Chanel: vivere al meglio ogni istante e momento e godere di ogni attimo. Ogni capo della collezione regala un senso di relax e comfort, nonché armonia ed eleganza senza tempo. Proprio come Capri. Personalmente, per trascorrere il pomeriggio sull’isola, decido di indossare una t-shirt senza maniche e un paio di shorts bianchi, abbinati ad uno chemisier in pizzo dal pattern floreale. Allo stesso modo, anche Diletta e Michela indossano abiti comodi ed estremamente chic per le nostre passeggiate capresi. Gli abiti riflettono a pieno lo stile di ognuna di noi e si fondono in maniera perfetta con l’ambiente a noi circostante.
Ogni capo ed accessorio brilla insieme a noi, qui a Capri, incarnando lo spirito dell’isola e unendosi ad esso. Ci sentiamo, tutte, delle piccole creature, e avvertiamo un improvviso senso di appartenenza a questa terra. Assorbiamo lentamente l’energia del luogo e ci facciamo cullare dal rumore del mare, dal canto dei gabbiani che ci sveglia la mattina e ci accompagna durante il giorno, dalla brezza leggera che accarezza il nostro viso, il nostro corpo e i nostri abiti. Non potremo dimenticare il profumo dei limoni, presenti in ogni angolo e di cui cerchiamo di catturarne le forme e la perfezione. Assieme a Michela e Diletta, ci mettiamo all’opera dipingendo i grossi frutti gialli attraverso l’ausilio degli acquarelli. Il tutto, nella meravigliosa cornice del cortile de La Zagara.
La mente torna indietro e, per un istante, torna ad epoche lontane, alle nobildonne che, un tempo, trascorrevano del tempo piacevole e in relax prima dei ricevimenti serali. Oltre al giallo dei limoni, spicca il blu, quello del cielo, dotato di una leggera sfumatura di verde che lo rende ancor più unico e affascinante e che si mescola con il tono delle maioliche e delle ceramiche ricche di decorazioni. Chanel riporta, nella collezione Coco Beach, frammenti di blu per farci sentire – chissà – meno la mancanza di tutto questo, dell’aria leggera e riposante di Capri.
…All’improvviso, tuttavia, usciamo dalla fiaba in cui abbiamo vissuto e arriva l’ora di andare via, di uscire da una dimensione momentanea ma allo stesso tempo così incredibilmente reale, tangibile e presente. E con un velo di nostalgia ci prepariamo a partire e lasciare Capri ed ogni sua via, piazza ed angolo segreto. Ma con impressa nella mente una certezza: porteremo con noi una dose infinita di bellezza, fascino e gioia che Capri e Chanel ci hanno donato e fatto assaporare. In totale e assoluta magia.
Creative Director: Emira M’Sakni
Ph: Luigi Sgambato
Ph assistant: Simone Gallizzo
Video-maker: Michel Liguori
Video-maker assistant: Maria Clara Macrì
Illustrator: Ludovica Basso
Starring: Amina Ladymya, Michela D’Angelo, Diletta Bonaiuti