Courtesy of Press Office // Dior X Peter Lindbergh @Peter Lindbergh Foundation
Fino al 4 maggio 2025, la Galerie Dior, nel cuore di Avenue Montaigne a Parigi, rende omaggio all’eredità artistica di Peter Lindbergh, il grande fotografo di moda contemporaneo che ha contribuito alla nascita del fenomeno delle top model negli anni ’90, con una mostra retrospettiva da non perdere.
Con il sostegno della Fondazione Peter Lindbergh, la galleria ospita un centinaio di fotografie dell’artista in cui sono presentate le creazioni Dior che il fotografo ha immortalato nel corso della sua carriera, tra il 1988 e il 2018. Attraverso le sale della Galerie, il visitatore si imbarca in un viaggio attraverso la storia del marchio in cui ha luogo un dialogo affascinante con le creazioni della Maison.
Influenzato dalla fotografia documentaria americana degli anni ’30 e ’40, Peter Lindbergh ha scelto l’arte della fotografia di strada, che consiste nel catturare la spontaneità del momento. Sostenendo un approccio naturalistico che rivela la bellezza senza artifici, Lindbergh ha inaugurato l’era delle Supermodelle con immagini che sono ormai diventate iconiche. Il suo approccio libero alla moda è tuttavia intriso di numerosi riferimenti alla storia dell’arte, tra cui Aristide Maillol, Pina Bausch e Fritz Lang.
Distribuita su dieci stanze, la mostra presenta fotografie di serie leggendarie di Lindbergh, tra cui quelle realizzate per Vogue e Harper’s Bazaar, oltre a fogli a contatto e stampe inedite. Inoltre, l’eccezionale curatela comprende una serie inedita, scattata l’anno prima della morte del fotografo per Dior. Viene presentato infatti un progetto immaginato appositamente per la Maison francese: la sessione fotografica, realizzata per le strade di New York nell’ottobre 2018, le cui stampe vengono qui presentate al pubblico per la prima volta. All’epoca, Dior aveva appositamente orchestrato una spedizione di sue creazioni senza precedenti, composta da oltre 80 preziosi pezzi d’archivio, per un progetto di portata eccezionale: fotografare settant’anni di storia Dior nella città che non dorme mai. Il risultato è una serie di scatti in bianco e nero di grande bellezza – con qualche raro caso di colore – che offrono un sorprendente contrasto tra gli ottanta look dei sette stilisti che hanno costruito l’eredità della casa di moda parigina, da Christian Dior a Maria Grazia Chiuri, passando per Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano e Raf Simons, e l’incessante turbinio di Wall Street.
Nel corso della sua vita, il fotografo ha anche pubblicato numerosi libri, tra cui uno in collaborazione con Dior, un compendio della sua carriera che raccoglie le sue foto più belle scattate per prestigiose riviste di moda, che riconferma il legame di Peter Lindbergh con la grande Maison francese.
Dior / Lindbergh, fino al 4 maggio 2025 presso La Galerie Dior, 30 avenue Montaigne, Parigi 8e.
Courtesy of Press Office // Dior X Peter Lindbergh @Peter Lindbergh Foundation
Courtesy of Press Office // Dior X Peter Lindbergh @Peter Lindbergh Foundation
Courtesy of Press Office // Dior X Peter Lindbergh @Peter Lindbergh Foundation