MISSION FROM MARS
Maserati Grecale è il nuovo SUV di lusso di casa Maserati, rompe le regole e risponde ad un ordine arrivato da Marte; è ispirato, infatti, proprio alla dune e alle rocce rossastre del Pianeta Rosso. Come consuetudine per i modelli della Maserati, il nome deriva da Grecale, celebre vento che spira da nord-est nel Mediterraneo. Si tratta di una Maserati speciale per un cliente speciale, la Missione da Marte è iniziata e le possibilità di personalizzazione di Grecale sono portate ai massimi livelli.
La particolarità è la speciale polvere rossa delle rocce ossidate di Marte che contamina Grecale Mission from Mars: elementi esterni e interni sono colorati con una speciale vernice metallica texturizzata ispirata proprio alla polvere minerale e all’erosione del metallo. Gli esterni sono in Galactic Orange, una interpretazione per la scocca di questa fuoriserie in un colore a più strati con base super liquida, che ricorda il metallo fuso, su una resina arancio-rossa intesa, quasi glassata, futuristica.
DESIGN E TECNOLOGIA SPAZIALE
A completare gli esterni, Grecale Mission From Mars presenta speciali cerchi Vortex Wheels. Non si tratta di una semplice personalizzazione del cerchio dal punto di vista della colorazione, ma di un vero e proprio racconto della lavorazione meccanica della materia stessa. I pneumatici, invece, sono grigi, in una miscela speciale dedicata al Pianeta Marte. Il Logo Tridente è grafico e viene reinterpretato con effetto glitch a simboleggiare sia il flusso di onde e di informazioni che provengono dallo spazio, che per richiamare alla mente il senso di movimento e di altissima velocità. L’effetto è specchiato come una lente solare, ma nell’arancio scuro della carrozzeria.
La “connectivity spaziale” non è la sola caratteristica utile per un viaggio oltre i confini terresti, gli automobilisti intergalattici trovano una speciale “mappa stellare” direttamente sul tetto. La grafica del rivestimento dei sedili è ispirata alle correnti elettriche del Pianeta rosso e alle tute spaziali. I materiali pregiati come l’Alcantara e la pelle sono accostati con un gusto ultramoderno mediante processi altamente tecnologici, tra cui laserature passanti e riporti siliconici. Dal grande schermo centrale in Ultra HD da 12,3 pollici, il più grande mai montato su una vettura del Tridente, si possono ammirare i crateri e gli scogli rossastri di Marte; mentre sul doppio tetto panoramico è possibile proiettare le stelle delle principali costellazioni. Una vera chicca per gli appassionati o gli aspiranti astronomi.
La Maserati Grecale sfrutta la medesima piattaforma “Giorgio” già utilizzata da Stelvio e Tonale, ma ovviamente gli ingegneri hanno adottato tutta una serie di ottimizzazioni per renderla sportiva, confortevole e piacevole da guidare. Viene proposta in tre diversi allestimenti, con prezzi da 74.470 euro a 114.950 euro. All’ingresso della gamma c’è la GT, equipaggiata con un ibrido leggero 2.0 a 4 cilindri da 300 Cv, poi c’è la Modena, dove il medesimo motore eroga 330 Cv, e, infine, nell’alto della gamma troviamo la Trofeo, che può contare sul medesimo V6 da 3 litri “Nettuno” che equipaggia la supercar MC20.
Grecale Mission From Mars è la proiezione di Maserati nel futuro, una sintesi di avanguardia, passione e personalizzazione senza confini. Un suv maneggevole da utilizzare e da guidare everyday, senza scendere a compromessi, senza rinunciare al comfort e al lusso.
3-2-1-0 mettevi comodi, allacciate le cinture and drive to Mars!
Courtesy of Press Office Maserati