Parola d’ordine: radicalità.
VNGRD. The Book è un progetto la cui cifra stilistica è rintracciabile in un approccio radicale e controcorrente all’interezza della vita.
Si presenta come una raccolta di informazioni irreperibili che raccontano della scena streetwear milanese, dalle origini ad oggi, servendosi dell’archivio completo della produzione grafica e stilistica del brand, compresi pezzi mai visti ed esclusivi, con gli scritti di Marcelo Burlon (fondatore di County of Milan), Virgil Abloh (fondatore di OFF-WHITE), Erik Brunetti (fondatore di FUCT), Massimo Torrigiani (fondatore di Boiler e Fantom), Alessio Ascari (fondatore di Kaleidoscope), Federico Sarica (responsabile dei contenuti editoriali di GQ Italia e caporedattore di Rivista Studio) e tanti altri e i servizi fotografici di Francesco Nazardo e Jim C. Nedd.
Qui non si parla di estetica, ma di cultura streetwear, che non è mai minimizzata solo alla moda, ma che abbraccia l’arte, la musica, la cultura in generale.
VNGRD è un brand nato a Milano nel 2005, guidato dalla direzione creativa di Giorgio Di Salvo, uno dei due fondatori, attraverso un approccio al design naïve e autodidatta e al rifiuto di obbedire alle usanze commerciali di un mondo che stava transizionando da un modello tradizionale al panorama ultra-connesso contemporaneo.
Il brand ha velocemente acquisito uno status di culto, accumulando collaborazioni con brand come Stüssy, SUPER, FUCT e Slam Jam, ricevendo il riconoscimento tra gli altri di Kanye West, e gettando i semi che avrebbero fatto nascere il brand Octopus: il motivo con i tentacoli è infatti nato come una grafica di VNGRD nel 2006, realizzata da Giorgio Di Salvo.
Con il suo potenziale, continua ad avere vita attraverso le rivisitazioni costanti di svariati artisti che ne elogiano da sempre la sua storia.
Per celebrare il rapporto speciale con il brand, Octopus ha realizzato una produzione estremamente limitata di capi originali Octopus VNGRD, fedeli alla prima release del 2006 fino all’ultimo dettaglio.
Rizzoli, casa editrice italiana del Gruppo Mondadori, si è affermata nell’editoria di moda tramite i coffee table fotografici. Ha investito in una collaborazione con VNGRD per dare vita ad una nuova linea di capi premium, riprodotti per la prima volta dal 2009 con le tecniche e i materiali di produzione originali in tirature limitate e distribuiti nei migliori negozi del mondo.
Il libro sarà disponibile dal 30 novembre in Italia sul sito di Rizzoli e dal 22 febbraio attraverso la rete di distribuzione mondiale Rizzoli New York, sia la capsule collection che il libro saranno disponibili all’evento di anteprima il 1 dicembre da Slam Jam (Lanza 1, Milano) insieme al remake delle prime due colorazioni della felpa Octopus, grigia e viola, uscite per la collezione AW 2006, e la prima t-shirt Octopus, uscita per la collezione SS2007, caratterizzata dal marchio VNGRD e da dettagli originali realizzati tramite la tecnica di serigrafia non industriale.