REDValentino celebrerà dal 20 al 25 settembre l’edizione 2021 del Chelsea in Bloom, il festival floreale che va in scena ogni primavera a Londra. E’ uno degli eventi più amati e instagrammati di sempre, ma quest’anno a causa della pandemia, come tanti show, è stato eccezionalmente spostato a fine settembre.
Il tema avvincente dell’attesa manifestazione, che trasforma le strade di Chelsea con esposizioni floreali mozzafiato, percorre in questa edizione terre esotiche e sconosciute. Lo spettatore viene catapultato in un viaggio straordinario alla scoperta di una nuova cultura, caratterizzata da una narrazione basata non solo su immaginazione e meraviglia, ma anche metafore, miti antichi e simboli avvincenti.
Con una visione cosmopolita ed aperta al mondo, REDValentino abbraccia l’avventura, prendendo ispirazione dalla creatività di tre designers nativi hawaiani – Kehaulani Nielson of Kahulaleʻa, Carrington Manaola Yap di MANAOLA Hawaii e Kini Zamora – per una capsule collection in edizione limitata dedicata alla tradizione e alla cultura.
Per l’occasione, il flagship store di Londra, situato al 133 di Sloane Street, verrà trasformato in uno scenario onirico, creato con una varietà unica di Leucospermum catherinae, nutans, Metrosideros excelsa, kangaroo paw, felce, monstera deliciosa dal floral designer Larry Walshe. All’interno dello store, sarà esposta la nuova collezione Autunno/Inverno 2021-22.
Il mito di Pele è la principale fonte di ispirazione dell’intera collezione. Pele nella religione hawaiiana è la dea del fuoco, della luce, della danza, dei vulcani e della violenza. È la dea della creazione e al tempo stesso della distruzione.
Ciascuno dei tre designers ha declinato una parte delle leggenda, sviluppando delle grafiche originali, grazie all’eccezionale creatività di cui sono dotati.
Kēhaulani Nielson di Kahulale’a ha scelto la ‘Ōhi’a Lehua, una grafica floreale presentata su un caban e un paio di shorts in seta.
Il disegno, Lehuaopuna, è ispirato al fiore raccolto, tessuto ed indossato dalla dea mentre danzava adornata di ghirlande di Lehua sulla spiaggia di Puna. Questa scelta evoca ricordi familiari alla designer, poiché fu proprio qui che Hi’iaka danzò la prima Hula, Ke Ha’a Lā Puna, in onore di sua sorella Pele.
Carrington Manaola Yap di MANAOLA Hawaii ha declinato l’arte della ‘ohe kāpala in un abito plissé REDValentino in crepe de chine. Questa particolare stampa, eseguita con il bamboo, risale alla prima migrazione dei coloni polinesiani alle Hawaii.
Il desiderio del designer era di utilizzare il motivo per enfatizzare il potere della guida e della navigazione attraverso i grandi viaggi della vita. La forma intagliata a mano ricorda i denti a punta di un pescecane. Le linee ripetitive e fluttuanti rappresentano il movimento sinuoso, il flusso delle correnti oceaniche e l’avvolgente magma vulcanico che si fonde all’acqua salata del mare.
Il designer dichiara: “Sono fiero di condividere la cultura hawaiana con il mondo in un momento così cruciale. L’arte indigena ha il potere di ispirare e guarire il mondo intorno a noi, riportandoci alle nostre radici e ricordandoci il passato primordiale da cui proveniamo.
La nostra arte è fatta di miriadi di conoscenze ancestrali tramandate dagli antichi e manifestate in relazioni dirette tra terra, uomo, divinità e natura. Queste sono intrise di metafore nascoste tessute durante la trasmissione delle tradizioni. È un invito ad un viaggio straordinario attraverso la cultura del costume hawaiano che racchiude secoli di immagine catturata nel design.”
La stampa Palapalai bianca e nera di Kini Zamora, declinata in due varianti di t-shirt REDValentino, una tote e una camera bag a tracolla, prende ispirazione dall’abito dell’incoronazione della regina hawaiana Kapi’olani.
Storicamente la pianta ha una funzione simbolica nell’epico viaggio di Pele e Hi‘iaka. È qui che il potere, la protezione e la magia dell’incantevole felce venne scoperta. Quando la divinità mandò sua sorella a cercare il suo amato Lohiau, invocò la dea Pā‘ū o Palae che apparve in una meravigliosa gonna di felci in cui avvolse Hi‘iaka per proteggerla durante il viaggio.
Queste leggende, presenti nel ricamo indossato durante l’incoronazione della regina Kapi‘olani, sono la dimostrazione dell’altissimo valore che ancora oggi l’intera comunità hawaiana attribuisce alla tradizione e al costume.
Kini Zamora afferma: “Come kanaka maoli e fashion designer, è per me importante portare alla luce verità e significato di ogni creazione. I miei colleghi designers ed io diamo voce alle nostre storie e persone in tutto ciò che condividiamo. Le storie di Pele e Hi‘iaka e dei loro viaggi emanano la bellezza, lo sforzo, il carisma e la guarigione delle persone radicate nell’aloha ‘aina. Sono arrivato ad una consapevolezza: la bellezza della vita è nel viaggio che conduciamo, non nella sua destinazione.”
La capsule collection di REDValentino per il Chelsea in Bloom 2021 si erge sul rispetto reciproco di culture e tradizioni. Esprime gratitudine ed apprezzamento per una cultura affascinante ed intrigante, concedendole l’opportunità di avere il giusto riconoscimento nel mondo.
Queste creazioni sono dedicate a personalità anti-convenzionali, romantiche ed eccentriche, che incarnano un’attitude glam, sperimentando delicatamente uno stile giovane e vivace.