Skip to main content

Un nuovo Emilio Pucci: deciso, ma delicato, corporeo ed etereo, con occasionali ricami con un tocco giubilante di luce.

E’ in tutto questo che è racchiusa l’essenza della PRE FALL 21: “Everlasting holidays”.

Emilio Pucci immaginò la donna moderna seguendo una intuizione piena di stile e di personalità. La vestì con abiti facili, immediati, che esprimevano una idea nuova di eleganza: veloce, precisa, in ideale globetrotting.

Abiti che avevano il sapore della modernità, del dinamismo e della sveltezza

È riallacciando le fila con questo tratto saliente che Emilio Pucci si presenta oggi con una allure fresca e una benvenuta leggerezza a seguito del rinnovamento, già da due stagioni, del team di stile.

Linee essenziali, design puro, colori delicati e un invito sottinteso ad usare gli abiti come elementi di un discorso personale, spontaneo.

Il guardaroba è lavorato in sottrazione e “puccificato” nelle stampe – motivi Rugiada, Vortici, Losanghe e Holidays che sono nuove interpretazioni, purificate e cromaticamente desaturate, di temi d’archivio – così come nelle nuance di colore delicate e cosmetiche.

Spontaneo e personale come l’irreprensibile blazer sartoriale indossato sulle coulotte e la brassiere stampati allover o l’anorak che unisce lo slancio dello sport alla sontuosità couture della duchesse.

É la ricerca di armonia, cromatica e di forme, a guidare il percorso.

Un amalgama di rosa fard, salmone, verde smeraldo, azzurro polveroso, bianco, cammello che attraversa diversi usi e diversi pesi, dagli chiffon degli abiti aerei alle sete imbottite delle coperture invernali alla ciniglia dei leggings e al velluto degli accessori.

Sono capi senza tempo non: suit dai volumi rilassati; soprabiti mono o doppiopetto; blazer imbottiti; blouson e cappe double; leggings e top; abiti impalpabili; e shorts, molti shorts: la modernità corre veloce, a gambe scoperte.

L’eredità swimwear della Maison è evocata con convinzione, anche solo con un cenno.

La tessitura di possibilità si amplifica ed estende negli accessori, moduli anch’essi di un gioco di infinite permutazioni: berretti e cloche; piccoli borsellini e mini tracolle; borse foulard; pantofole rasoterra dal profilo allungato.

Federica Passarella

Federica Passarella

Trovatrice di pezze a colore con una passione smodata per i mercatini delle pulci, l'estetica 70s e i letti sfatti.