L’ultimo appuntamento estivo di Colortrendy è dedicato ad un colore che rappresenta la ricerca di nuovi equilibri e che quindi può rappresentare anche l’equilibrio tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno: il Grape Compote.
Tradotto letteralmente, il viola composta d’uva, è una tonalità misteriosa e delicata. Risultato della mescolanza tra rosso e blu, il viola rappresenta la congiunzione tra terrestre e spirituale e diventa quindi il colore simbolo dell’unione degli opposti. È però anche il colore della trasformazione, del mistero e della magia.
Lo abbiamo visto sulle passerelle di Affair, Alyx, Balmain, Beautiful People, Brognano, Halpern, Marc Jacobs, Marta Jakubowski, Missoni, Miu Miu, Prabal Gurung, mentre Valentino l’ha proposto sia per la Primavera Estate, che per la Resort, ma anche per la Couture.
L’abbinamento più usuale è ton sur ton o con colori neutri come i beige, ma è bellissimo abbinato ai verdi, ai rossi, agli arancio, sia nella versione accesa, che in quella pastello.
E proprio l’abbinamento con il verde pastello e con il rosa corallo è alla base del look da ufficio, nel quale i pantaloni di Materiel vanno insieme alla camicia in seta stampata di Etro.
Anche per il tempo libero i pantaloncini in pelle viola di Miu Miu si abbinano ad una canotta a macro righe pastello.
La sera brilla: il mini dress di Paco Rabanne ci ricorda lo Space Style, mentre l’abito di Valentino emana luce. Per il look da cocktail invece sono gli accessori a brillare.
Infine, in spiaggia, i pois diventano macro ed il bikini di Brigitte matcha con la sua gonna pareo, passpartout per andare a cena o a fare un giro direttamente dal mare, senza passare da casa.
Nella sua Facechart Giusi utilizza il viola per puntare l’attenzione sulle labbra.
Vi auguro buone vacanze e ci rivediamo a Settembre, nel frattempo però non dimenticate mai di Indossare l’arcobaleno!