Dal 17 al 21 gennaio 2025, si è appena conclusa la Milano Moda Uomo, la prestigiosa kermesse organizzata da Camera Moda, che ha visto protagonisti i trend e gli stili maschili per la stagione Autunno/Inverno 2025. Cinquantotto appuntamenti, tra sfilate, presentazioni ed eventi, hanno segnato l’inizio di un nuovo anno all’insegna dell’incontro tra innovazione e tradizione, con un forte accento sul Made in Italy.
A dare il via a questa edizione è stato il brand del celebre illustratore francese Pierre-Louis Mascia, che ha saputo reinventare spazio e tempo in una collezione vibrante di stampe, vere e proprie opere d’arte. Un viaggio nel mondo poetico e malinconico di Bright Star di Jane Campion e della poesia di John Keats, dove il designer Pierre-Louis Mascia e il suo team esplorano una realtà alternativa, sfidando la concezione del tempo e dello spazio. In un contesto crudo e industriale, il tempo sembra sospeso, lo spazio si dilata. La maison crea un universo in cui i suoi protagonisti, immersi in una ricerca interiore, cercano di ritrovare se stessi, di condividere emozioni e di resistere alla confusione del mondo contemporaneo. L’ambiente gelido e privo di riferimenti si contrappone alla morbidezza avvolgente delle creazioni, come un atto di fuga dal presente.
Courtesy of press office
Le grandi conferme di sempre, come Prada, Emporio Armani e Dolce & Gabbana, hanno incantato il pubblico con le loro creazioni, mentre quest’ultima maison ha presentato uno show straordinario intitolato “Paparazzi”, un tributo a divismo e luci accecanti.
Prada
Prada
Prada
Emporio Armani
Emporio Armani
Emporio Armani
Dolce&Gabbana
Dolce&Gabbana
Dolce&Gabbana
All photos by Vogue Runway
Un momento speciale è stato quello della sfilata di JordanLuca, che ha visto concretizzarsi, anche simbolicamente, l’unione dei due direttori creativi con una collezione che celebra la fusione romantica dei loro stili. A seguire, sono arrivati i grandi nomi di Magliano e Zegna, pronti a dettare nuove tendenze.
Magliano / Photo on Vogue Runway
Zegna / Photo on Vogue Runway
MSGM, come sempre, ha spinto i confini della creatività con una presentazione-evento ambientata nel contesto urbano e ghetto di Via Padova, un’ulteriore conferma della sua capacità di miscelare moda e cultura. Tra i nuovi protagonisti, il brand emergente di Domenico Formichetti, PDF, e il londinese Saul Nash, che ha scelto Milano come sua nuova casa creativa, lasciando la madrepatria per abbracciare la capitale della moda italiana.
Nata a Bari, vive a Milano. Giornalista e copywriter laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, con un master in Fashion Management. Creativa, determinata e anticonformista. Collabora con svariate testate fashion & lifestyle e lavora come Copywriter per aziende fashion & beauty.