Dal 14 ottobre, sul sito Dockers.com, é disponibile all’acquisto la collezione Dockers® x TRANSNOMADICA, l’attesissima nuova capsule collection che esplora le origini del khaki.
Il khaki é da sempre simbolo di stile essenziale e sobrio, ma le sue origini risalgono all’abbigliamento militare. Apprezzato per il suo mix di durevolezza e comfort, soprattutto nei climi più caldi, quest’ultimo è stato un punto fermo delle uniformi militari per le stagioni calde all’inizio del XX secolo. Ed è proprio così che è diventato l’icona dello stile utility e low key che è oggi.
La nuova capsule collection di Dockers® e Maurizio Donadi, fondatore dell’archivio di moda da lavoro vintage TRANSNOMADICA e forte di esperienze di brand, product e concept design presso Giorgio Armani, Ralph Lauren e Levi’s, celebra proprio questo mix di tradizione, utilità e stile.
Con un’estetica disarmante, questa collaborazione esalta l’individualità e il comfort, ha dichiarato Donadi, secondo cui, in un mondo dominato dall’eccesso e dall’eccentricità, la semplicità – unita a qualità e utilità – rappresenta il massimo della raffinatezza.
La capsule collection si contraddistingue infatti per un’enfasi condivisa sull’artigianalità e sullo stile senza tempo, come dichiarato Nic Rendic, Global Creative Director di Dockers®., inserendosi in modo coerente nell’impegno del brand nell’innovazione dello stile classico combinando eredità del passato con tendenze contemporanee.
Il risultato di questa sinergia é una linea di pantaloni, shorts, camicie e giacche dai toni terrosi, che mette in primo piano le radici militari del color khaki, presentando elementi utility – come taschini con patta, tasche applicate e cargo – oltre a silhouette morbide e a una costruzione resistente e di alta qualità. È una collezione che racchiude l’intera storia di questo indumento, passando dall’abbigliamento militare al casual, fino al Riviera-style.
Sebbene l’intera capsule sia ispirata al passato, tutti i capi sono resi moderni dall’utilizzo di tessuti e tecniche di costruzione giapponesi di alta qualità, oltre da tagli e interpretazioni contemporanee, allo scopo di mostrare la ricca storia del khaki e marcando al contempo il suo posto nel campo della moda come tela elegante e resistente per l’espressione di sé.
All photos: Courtesy of press office