Il vero lusso oggigiorno è il tempo. Sempre più si cercano luoghi per evadere dalla quotidianità, dallo stress e, perchè no, anche dalla gente. Dall’Alto Adige all’Umbria, dal Piemonte alla Toscana, dal Friuli Venezia Giulia alle Marche sono 6 le mete del cuore di ottobre. Castelrotto, cittadina di quasi 7 mila abitanti situata a un’altitudine di 1000 metri sull’Alpe di Siusi in Alto Adige, ha un indirizzo speciale per sperimentare l’accogliente ospitalità, il relax e la migliore offerta enogastronomica di questa spettacolare destinazione. È l’hotel Lamm, un albergo di 55 camere e suite dall’anima antica – risale al 1668 – che indossa tuttavia un abito di elegante design contemporaneo, con all’interno pure un ristorante gourmet. Di proprietà della Cabinovia Alpe di Siusi, Lamm al suo interno ospita il Lampl Stube, il ristorante gourmet interno di soli 3 tavoli e 10 coperti, la cui cucina è affidata a Marc Oberhofer.
www.lamm-hotel.it/it
Dopo 40 anni tornano i mondiali di Hockey a Novara, città europea dello Sport 2025 che ha da poco ospitato il “World Skate Games”. Qui meta imperdibile è il Golf di Bogogno Resort, che da più di 25 anni è sinonimo di qualità ed eccellenza. La vicinanza all’aeroporto di Milano Malpensa e le bellezze naturalistiche del Lago Maggiore e del Lago d’Orta, consentono a Bogogno di ricoprire un ruolo da protagonista nel mercato turistico internazionale. La struttura è stata realizzata con l’impiego di materiali naturali riciclabili grazie all’utilizzo di tecnologie di costruzione all’avanguardia ed è costituita da 80 camere di diverse metrature. Nei dintorni imperdibili le cantine.
www.bogognogolfresort.com/
Tutt’altra storia in Toscana. Il Monastero di Cortona Hotel & SPA è nato dal recupero di un edificio del 1400 e offre oggi ai suoi ospiti 36 Camere e Suites, la SPA “Bagni di Bacco” ospitata nell’antica cisterna dell’acqua che ha servito il Monastero ed i suoi abitanti per secoli, ed il Ristorante “Gli Affreschi” che si ispira e rivisita la tradizione della cucina toscana. Aperto nel 2019, il luogo conserva il fascino antico e l’aura di calma e quiete tipica dei monasteri offrendo tutti i servizi ed il confort di un moderno 5 Stelle. Le 36 camere e suites sono ricavate dalle antiche celle e ognuna presenta tratti caratteristici. A dominare, come nel resto della struttura, sono i colori chiari e luminosi, arricchiti da decori in alcune stanze in tinte pastello che si accompagnano a materiali come il marmo.
www.monasterodicortona.com
E’ la destinazione ideale per chi vuole concedersi un fine settimana alla scoperta della capitale della cultura Mitteleuropea, Trieste. Il Modernist è l’hotel che parla di innovazione e rappresenta la location cosmopolita della città. Qui innovazione e tradizione si incontrano per dare vita a quello che è il rifugio per moderni viaggiatori e autentici avventurieri. L’hotel è situato in uno dei palazzi storici più caratteristici di Corso Italia, costruito dal dottore e filantropo Gregorio Ananian che oggi vive come punto di ritrovo contemporaneo. I suoi spazi sono di carattere, i colori pieni con gli spazi minimal che giocano sul filo dei contrasti: velluti, legno al naturale e pelle. E sono proprio questi tre materiali a svelare l’identità dell’hotel: morbida ed avvolgente, schietta e di carattere.
www.themodernisthotel.it
Immerso all’interno della Baia di Portonovo, nella Riviera del Conero, a pochi passi dal mare, il Seebay è il microcosmo ideale per una fuga di detox e relax in autunno. Qui tutto è pensato per lasciarsi andare, per godere del silenzio e della meraviglia della natura marchigiana. Tra il dentro e il fuori i confini svaniscono e si uniscono per un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. La Spa è un’oasi rigenerante per il corpo e l’anima dove ci si può lasciare andare a trattamenti beauty che si ispirano ai migliori rituali di benessere e bellezza di tutto il mondo. Dal Rituale Nord Africano che regala un viaggio sensoriale in un hammam attraverso un trattamento per il corpo realizzato con olio di argan riscaldato, fino al Rituale Polinesiano per rilassare i muscoli e i pensieri con i ritmi lenti del Lomi-Lomi accompagnati dalle note di Tiarè, ogni momento trascorso nella Spa diventa un’esperienza rigenerante per disintossicarsi dal ritmo frenetico quotidiano. Il gusto si appaga al Ristorante La Fonte che propone un menù firmato dallo chef Paolo Antinori che è un inno alla ricchezza del territorio con l’interpretazione superba dei sapori, profumi e prodotti autoctoni.
www.seebayhotel.com
A Todi, nell’incantata campagna umbra, sorge Borgo dei Cipressi, un agriturismo che ha pian piano preso forma attraverso i sogni di Federica Pasetto e Davide Barone, coppia nella vita e nel lavoro che hanno saputo proseguire una storia di famiglia. “Mia nonna Aurora aveva sempre sognato di possedere un casale dove trascorrere le vacanze, così mio nonno le regalò questa proprietà di 14 ettari, che prima lui e poi noi decidemmo di chiamare L’Aurora, in suo onore. Pensate che le piante e i cipressi li ha piantati personalmente lei!” racconta Federica. L’Aurora è una finestra sul sogno della nonna di Federica che, appassionata di vintage, ha saputo riportare il fascino del passato in dettagli che si ripetono per tutta la struttura: piatti antichi in porcellana, posate in argento e alzatine inglesi, centrotavola ricamati. Il ristorante, con 35 sedute interne e circa 25 esterne, è aperto dal mercoledì alla domenica e grazie al suo grande spazio esterno si presta ad eventi privati di ogni tipo. Intorno c’è l‘uliveto che conta almeno 200 piante di ulivo oltre alle altre 150 appena piantate da cui si produce olio d’oliva. Dal frutteto invece portano in tavola marmellate di pesche, susine, albicocche e fichi.
www.borgodeicipressi.it