Ecco iniziata la Settimana della Moda Spring/Summer 2025 di Parigi.
Quest’anno, le collezioni di prêt-à-porter primavera-estate saranno presentate fino a Martedì 1 Ottobre 2024. Le passerelle delle grandi Maison si susseguiranno come d’abitudine (Balenciaga, Balmain, Celine, Chanel, Chloé, Dior, Givenchy, Hermès, Isabel Marant, Loewe, Louis Vuitton, Miu Miu, Valentino) accompagnate dagli eventi dei designer del momento (Jacquemus, Junya Watanabe, Marine Serre, Off-White, Y/Project, Vetements).
Quali sono dunque gli appuntamenti imperdibili di questa Fashion Week e cosa aspettarsi questo Settembre nella Ville Lumiere?
Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images
Uno degli eventi più attesi del calendario francese sarà senza dubbio la sfilata di Valentino. Il debutto di Alessandro Michele è previsto proprio per il 29 settembre 2024, alle ore 15:00, durante questa Paris Fashion Week SS 2025. Famoso per la sua sincronia di registri e periodi, Michele é succeduto al suo predecessore Pierpaolo Piccioli ad aprile e si appresta a infondere nuova energia alla casa di moda italiana. Siamo sicuramente ansiosi di scoprire i risultati della sua prima fatica chez Valentino dopo la rivelazione a sorpresa di una prima ricca collezione Valentino Resort 2025 in maggio. Come dicono i francesi, siamo très impatients!
Photo by Ansa
Sono alte le aspettative anche per la sfilata di Balenciaga, dove ormai non c’é volta che Denma non ci stupisca con effetti speciali, ma anche per Chanel che vede tornare il proprio défilé al suo antico sfarzo all’interno di un Grand Palais tirato a lucido dopo i recenti restauri. A stabilire questa tradizione era stato Karl Lagerfeld, ex direttore artistico dell’azienda, che per anni non ha mai smesso di stupire gli appassionati di moda con installazioni una più creativa dell’altra. Appuntamento il 1 ottobre per ritrovare Chanel in tutto il suo splendore.
Photo by @chanelofficial Instagram
Un altro evento molto atteso sarà la sfilata di Coperni che il 1 ottobre si svolgerà in una location d’eccezione: nientemeno che a Disneyland Paris. Fedele al suo spirito innovativo e dirompente, il marchio francese promette un “tocco di magia” nel presentare la sua collezione primavera-estate 2025 in un luogo inaspettato e giocoso. Dopo l’evento che divenne virale con l’abito spruzzato sul corpo di Bella Hadid e la presentazione della borsa in aria e vetro, questa nuova mise en scène conferma ancora una volta l’impegno di Coperni nel sorprendere e reinventare i codici della sfilata tradizionale.
Photo by Luca Tombolini
New entry di prestigio nel calendario quest anno sarà il marchio danese GANNI. Emblematico del suo approccio rilassato allo stile scandinavo, la Maison compie un passo decisivo nella sua ascesa internazionale debuttando alla Paris Fashion Week SS 2025 dopo un decennio di successi alla settimana della moda di Copenaghen. Con un design audace ma accessibile, e particolare attenzione ai materiali innovativi, GANNI continua a rafforzare il suo impegno per una moda inclusiva e gioiosa, una visione che sicuramente risuonerà sulla scena internazionale. Sotto la direzione creativa di Ditte Reffstrup, il brand scandinavo svelerà la sua collezione primavera/estate 2025 Martedì 24 Settembre alle 15.30.
Photo by Eseniya Araslanova
Una particolarità di questa Settimana della Moda Francese é che si tratterà di una Fashion Week senza direttori artistici, con diversi brand che sfileranno senza Creative Director ufficiali. Una mancanza che solleva negli addetti al settore non pochi interrogativi sulle collezioni che saranno presentate questa stagione e le direzioni che prenderanno queste Maison per il futuro. Alle porte della data d’inizio infatti, Chanel, in seguito alla separazione da Virginie Viard dopo decenni di carriera in seno al brand, non ha ancora rivelato l’identità della persona che reinterpreterà il suo immenso patrimonio. Allo stesso modo sfilerà una collezione senza direzione anche per Dries Van Noten e Givenchy, per cui la neo nominata Sara Burton, ex creative director di Alexander McQUeen, debutterà a marzo 2025.