Con l’inizio della Milano Fashion Week P/E 2025, il mondo della moda è in fermento. Da oggi al 23 settembre, la capitale della moda italiana si prepara ad accogliere una settimana di sfilate, eventi esclusivi e presentazioni che promettono di stupire e ispirare. I riflettori sono puntati sui grandi nomi della moda, sia italiana che internazionale, che stanno per svelare le loro collezioni per la stagione calda del 2025.
La Milano Fashion Week di settembre si apre oggi 17 settembre e promette di essere un’esperienza ricca e vivace per tutti gli appassionati di moda. Con il calendario delle sfilate dedicato al womenswear, Milano si prepara a ospitare una serie impressionante di eventi: 57 sfilate fisiche, 8 digitali, 69 presentazioni, 6 su appuntamento e 33 eventi speciali, per un totale di 173 appuntamenti. Con un mix equilibrato di nuove promesse e grandi ritorni, il calendario delle sfilate offre un’opportunità unica per scoprire innovazioni fresche e celebrare l’arte sartoriale consolidata.
©cameramoda.it
Tra le sorprese più entusiasmanti di questa Fashion Week, si farà notare il ritorno di Fiorucci con un evento off-schedule alla Triennale. Tuttavia, quest’edizione avrà due grandi assenze che non passeranno inosservate: Giorgio Armani, impegnato a New York per l’inaugurazione del suo nuovo flagship su Madison Avenue, e Tom Ford, il cui futuro rimane avvolto nel mistero dopo l’uscita di Peter Hawkings. Ma, mentre alcuni brand saranno assenti, altri si preparano a brillare come nuove stelle nel firmamento della moda. The Attico, con la scintillante coppia Ambrosio-Tordini. Il giovane talento Federico Cina entrerà in scena con la sua visione fresca e audace, assieme a Calcaterra, Vivetta e la giovane stilista cinese Susan Fang supportata da Dolce & Gabbana.
Sarà un’edizione ricca di festeggiamenti: ICEBERG celebrerà i suoi 50 anni con una sfilata co-ed diretta da James Long, mentre Laura Biagiotti tornerà in calendario per celebrare i 50 anni esatti dalla prima sfilata del brand e il primo decennio di REDEMPTION.
Immancabili i colossi della moda italiana, che continueranno a incantare e ispirare con la loro maestria: Prada, Fendi, Gucci, Etro, Versace, Moschino, Roberto Cavalli, Antonio Marras e Bottega Veneta si preparano a dominare le passerelle, offrendo un’anteprima esclusiva dell’estetica del 2025.
Il gruppo Max Mara farà parlare di sé con collaborazioni sorprendenti, unendo le forze con lo stylist Lorenzo Posocco per Max&Co. e con l’attrice Ashley Park (già nota ai fan di *Emily in Paris*) per Weekend MaxMara.
Un must assoluto per questa MFW sarà la mostra di Vogue Italia: dal 19 al 21 settembre, Palazzo Citterio ospiterà “Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro”, per festeggiare insieme il sessantesimo anniversario di Vogue Italia, ripercorrendo le sue copertine più rivoluzionarie.
Insomma, l’attesa è finalmente terminata e la città è pronta ad accogliere i protagonisti del settore per scoprire le nuove tendenze che definiranno la stagione estiva del 2025.
Resta sintonizzato ogni giorno per scoprire tutte le novità SS25 con noi sul nostro canale social @spaghettimag.