In occasione della Sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia intitolata “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” e curata da Adriano Pedrosa, tantissime saranno le mostre da non perdere. In tutti i musei della città sarà possibile ammirare numerose mostre dedicate ai grandi maestri dell’arte contemporanea.
Prima fra tutte, il “Non Umano” di Pierre Huyge a Punta della Dogana: si tratta di un percorso surreale in una terra di confine tra umano e non umano. Il pubblico sarà accolto in uno spazio buio in cui orientarsi attraverso i sensi. Ci saranno videoinstallazioni ed intelligenza artificiale. Attraverso questa esposizione, l’artista francese indaga nuovi scenari in evoluzione, rispondendo a un quesito fondamentale: in quali condizioni le diverse forme di vita riescono a coesistere armoniosamente nell’ecosistema?. Le tele di Julie Mehretu a Palazzo Grassi: In questa mostra sarà possibile visionare gli ultimi 25 anni della vita artistica della Mehretu. Attraverso l’arte sarà possibile vivere eventi contemporanei come la guerra in Sira, le migrazioni. Dog on the Forge di Jim Dine a Palazzo Rocca Contarini Corfù: Il maestro del neo dada ci fa catapultare in quadri e disegni ispirati ai suoi continui viaggi tra Europa ed America. Buccellati, Oficine 800: Una mostra rappresentativa del connubio tradizione orafa italiana ed innovazione. si articola in quattro stanze, ciascuna con un tema diverso. La rivincita del giocoliere di Jean Cocteau Collezione Peggy Guggenheim: Si tratta della prima grande retrospettiva italiana dedicata all’artista, che mette in luce la destrezza da giocoliere che ha caratterizzato il linguaggio artistico di Cocteau. La mostra presenta disegni, fotografie e materiali d’archivio. Breast a Palazzo Franchetti: Una mostra che riflette sull’immagine del seno nella cultura: dall’arte classica a quella più dirompente. Si tratta di un momento per promuovere anche l’importanza della prevenzione e cura al cancro al seno. Le stanze della fotografia di Helmut Newton: Si tratta di una mostra fotografica, ma anche un contest per permettere a fotografi under 30 di esporre i propri lavori negli spazi antecedenti la mostra. Marco Polo a Palazzo Ducale: Mostra organizzata nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte di Marco Polo. Un omaggio all’uomo ma, soprattutto, la volontà di condividere le suggestioni da lui stesso raccontate nell’opera letteraria Il Milione: una fonte inesauribile di ispirazione per studiosi, esploratori, viaggiatori di ogni epoca.
Sarà possibile ammirare esposizione di arte contemporanea nelle più belle chiese di Venezia, infatti L’Abbazia di San Giorgio Maggiore ospita City of Refugee II, la Chiesa della Pietà ospita Trascendence, mentre la Chiesa della Misericordia invece Another One Bites the Dust.