Il mondo della moda vive oggi un nuovo importante addio, quello tra la Maison Valentino e Pierpaolo Piccioli. Il direttore creativo, 56 anni, alla guida della maison dal 2008, annuncia il tutto con un messaggio nel quale ringrazia tutti colori che hanno contribuito, assieme a lui, al successo del brand. “Non tutte le storie hanno un inizio ed una fine, alcune vivono una specie di eterno presente che brilla di una luce intensa, così forte da non lasciare ombre. Sono stato in questa azienda per 25 anni, e per 25 anni sono esistito ed ho vissuto insieme alle persone che con me hanno intessuto le trame di queste storia bella che è mia e nostra. Tutto è esistito ed esiste grazie alle persone che ho conosciuto, con cui ho lavorato, con cui ho condiviso sogni e creato bellezza, con cui ho costruito qualcosa che appartiene a tutti, e che resta immutabile e tangibile. Questo patrimonio d’amore, di sogni, di bellezza e di umanità, lo porto con me, oggi e per sempre. Questa è la bellezza che abbiamo creato, è vita, speranza, opportunità e gratitudine, è la mia gente, il mio cuore, è l’amore che ti regala tutte le possibilità del mondo, soprattutto quelle che da solo non potresti immaginare. Grazie a ogni singola persona che ha reso possibile in un modo o nell’altro tutto questo, è stato un privilegio e un onore condividere il mio percorso, e i miei sogni, con voi. E grazie al Sig. Valentino e a Giancarlo Giammetti che mi hanno consegnato i loro”.
Una carriera, quella di Piccoli da Valentino, lunga 25 anni. Era infatti il 1999 quando Valentino Garavani assunse Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, che portarono un’aria di novità nella linea di accessori della Maison. I due furono promossi a direttori creativi della divisione in seguito al giro di poltrone che interessò la casa di moda dopo il ritiro del suo fondatore, avvenuto nel 2007. Fu poi Alessandra Facchinetti a succedergli per quanto riguardava il prêt-à-porter, ma il duo composto da Piccioli e Chiuri le subentrò solo un anno dopo. Nel 2016 la Chiuri lasciò e Pierpaolo Piccioli a quel punto prese le redini stilistiche dell’azienda. Il rosa divenne il colore celebre di Valentino, indossato da tutte le celebrieties negli ultimi anni. Divenne così il padre del Pink, creando un nuovo immaginario della moda. Non sapremo, ora chi succederà al suo posto ma, nel frattempo fanno sapere che “Una nuova organizzazione creativa per la Maison sarà annunciata presto”.