LE COLLEZIONI MODA PER IL CAPODANNO CINESE
La festività più importante del calendario cinese quest’anno sarà nel segno del Drago di legno, un animale immaginario dalla grande energia e vitalità, ma al tempo stesso misterioso. Associato alla Terra Yang, da cui eredita alcune delle sue caratteristiche, tra cui onestà, affidabilità, indulgenza, calma, costanza, è inoltre collegato agli alberi ad alto fusto e alla foresta rappresentando quindi un simbolo di rinascita e sviluppo. Essendo il drago di legno il suo colore è il verde, da qui la definizione per il 2024 di anno del Drago Verde. Si celebrerà il 10 febbraio (che segna l’inizio del Capodanno lunare), con ben 16 giorni di festeggiamenti che vanno dalla vigilia del Capodanno al 24 febbraio. Tradizione vuole che, come buon auspicio, le decorazioni vengano fatte in rosso, mentre in tavola non mancheranno pesce, ravioli, involtini, torte di riso e tangyuan (palline dolci fatte con farina di riso glutinoso). I doni più comuni sono le “hongbao“, ovvero delle buste, rosse (ça va sans dire), che contengono soldi. La moda celebra l’Anno del Drago con speciali capsule collection, limited edition e collaborazioni. Quali sono? Partiamo da Marni, che firma una capsule collection pensata sia per lei che per lui. Per LEI: capi casual essenziali, come t-shirt oversize in jersey organico e felpe girocollo in tonalità rilassanti. Il drago è stampato sia sul davanti che sul retro, aggiungendo energia e colore alle giornate festive. La collezione include anche gilet e cardigan realizzati in morbida lana mista cashmere, con il segno zodiacale intarsiato. Per LUI: le camicie in tessuto tropical wool presentano un ricamo a mano del drago, mentre i maglioni girocollo leggeri e i berretti in lana mista cashmere riflettono lo spirito magnetico del simbolo del nuovo anno. Per entrambi, invece, gli accessori includono sciarpe in alpaca con righe e frange, borse tote e sneakers. Coccinelle ha realizzato una Limited Edition dedicata a questa festività dal nome: Coccinelle Lunar Collection. Il brand ha reinterpretato l’iconica Never Without Bag arricchendola con una stampa in tessuto Jacquard e con un tag personalizzato agganciato ai manici, ma propone anche della piccola pelletteria, come il portachiavi le cui morbide forme ricordano i movimenti sinuosi dell’animale. Il noto marchio di orologi di lusso Hublot ha invece reso omaggio all’anno del drago con il modello Spirit of Big Bang Titanium Dragon ispirato alla tradizionale arte cinese del taglio della carta. Realizzato in collaborazione con l’artista Chen Fenwan, il modello ricrea l’effetto multistrato sovrapponendo le lancette, gli ingranaggi e le viti a forma di H per creare la silhouette in 3D di un drago orientale. Disponibile in soli 88 esemplari. Anche Prada ha ideato un omaggio al nuovo anno cinese con una campagna ambientata nella storica residenza Prada Rong Zhai a Shanghai. In quest’occasione è stata presentata un’esclusiva selezione di capi di abbigliamento, borse, calzature, gioielli e accessori, uomo e donna, come le gonne leggerissime in organza e i caban in tessuto tecnico, borse da viaggio in iconico Re-Nylon e sabot in raso. Burberry propone una capsule di borse, scarpe, sciarpe e capi classici del guardaroba british, con elementi come la stampa check pied-de-poule e una stampa floreale con maxi rose, declinati in un rosso accesso e vibrante, che simboleggia fortuna e prosperità. HUI, marchio della stilista cinese Hui Zhou Zhao, presenta la sua collezione di tre pezzi unici: una maglia, una felpa e un cardigan, tutti decorati con stampe e ricami che richiamano l’elegante movimento sinuoso del drago. La capsule collection di Moschino trae ispirazione dai personaggi del famoso gioco arcade Bubble Bobble, originariamente lanciato negli anni ’80 dall’ azienda giapponese Taito Corporation. I gemelli Bub e Bob e i loro amici, sono i protagonisti della collezione Moschino uomo e donna dedicata alla festività cinese: i draghetti diventano patches e stampe coloratissime su capi ready-to-wear come abiti, t-shirt, felpe e denim e su una selezione di sneakers e borse. Dr. Martens, invece, ha scelto di reinterpretare il boot 1460 e il mocassino Adrian per celebrare il drago. Le iconiche cuciture gialle sono state rielaborate e riproposte in rosso, il colore portafortuna. Lo stivale 1460 presenta ulteriori dettagli dorati: gli 8 passanti, una placca sulla punta ed un ciondolo in pizzo. Entrambi i modelli sono realizzati in pelle nera Smooth Slice e impreziositi dalla stampa del drago sulla soletta.
Infine, se siete amanti del cioccolato non lasciatevi sfuggire le apposite confezioni in limited edition di praline e cioccolatini Venchi!