Pitti Uomo, celebrazione senza paragoni della moda maschile, torna con la sua 105a edizione che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 al 12 gennaio 2024, promettendo di catturare l’immaginazione di appassionati, addetti ai lavori e curiosi di tutto il mondo. Quest’anno l’evento è destinato a lasciare un’impronta indelebile nel panorama della moda, con una serie di eventi e iniziative che riflettono l’attuale vibrante e mutevole paesaggio della moda maschile. Il Pitti Uomo 105 sarà il palcoscenico di lavori straordinari, dove brand di fama mondiale e giovani designer emergenti presenteranno le loro ultime creazioni. É il caso del rinomato designer italiano Luca Magliano, scelto come Guest Designer dell’evento, che con la sua straordinaria capacità di mescolare tradizione e modernità, porterà il suo talento unico e la sua visione audace al cuore di Firenze, rendendo l’edizione di quest’anno un evento da non perdere. Altro Guest designer di quest’edizione è Steven Stokey-Daley, il quale presenterà la sua collezione “Made in Britain” mediante una sfilata-evento che esalterà lo stile distintivo del suo omonimo brand, premiato nel 2022 con il LVMH Prize for Young Fashion Designers. Attesissimo il ritorno di Todd Snyder, creativo statunitense, che assumerà il ruolo di protagonista nel Designer Showcase di questa edizione, presentando la sua nuova collezione con il suo riconoscibile stile distintivo alla Stazione Leopolda di Firenze. Già riconosciuto come uno dei designer di abbigliamento maschile più influenti della sua generazione, renderà unica questa edizione dell’evento. In un’era in cui la tecnologia si fonde con la moda, il Pitti Uomo 105 ospiterà un’innovativa esposizione digitale immersiva. I partecipanti potranno esplorare le collezioni attraverso esperienze virtuali e interattive, dando vita alla moda in modi mai visti prima, spingendo i confini della moda maschile e sfidando gli stereotipi preesistenti. In primo piano quest’anno, vedremo, la creatività proveniente dal Giappone, mantenendo sempre un equilibrio tra tradizione e modernità. Due progetti internazionali saranno focalizzati sulle eccellenze artigianali e produttive del settore moda giapponese: J∞Quality Factory Brand Project e Japan Leather Showroom. Inoltre, 25 brand giapponesi presenteranno le loro nuove collezioni nella Fortezza. Le proposte di questi marchi, caratterizzate da versatilità, innovazione e funzionalità, saranno integrante parte del percorso espositivo di questa edizione, con particolare attenzione alle sezioni dedicate al menswear di ricerca come Futuro Maschile, Superstyling e I Go Out. L’attenzione sulla sostenibilità raggiungerà nuovi apici, con numerosi brand che presenteranno collezioni realizzate con materiali eco-friendly e processi di produzione a basso impatto ambientale. Come la presentazione della nuova collezione Guess Jeans, un progetto rivoluzionario e innovativo, improntato alla sostenibilità e all’attenzione al futuro, che sarà presentato con una speciale installazione alla Fortezza da Basso, e con un evento – exhibition al Teatro Del Maggio. Il Pitti Uomo 105 diventa così un palcoscenico per la moda che abbraccia la responsabilità sociale e ambientale. La fiera vedrà un’esplosione di collaborazioni tra diversi brand della moda e del lusso, artisti e figure creative provenienti da ambiti diversi Tod’s e Automobili Lamborghini, infatti, presentano la prima collezione Tod’s for Automobili Lamborghini. Il brand No Nation Fashion – nato come progetto sociale per sostenere l’inclusione dei migranti e la creazione di società resilienti e sostenibili, lancia una capsule collection di sei outfit in collaborazione con il Polimoda e con i suoi studenti. Queste partnership non solo confermano la continua intersezione tra moda e cultura, ma portano anche a creazioni uniche e inaspettate. Cruciani presenterà la collezione FW24: un’armoniosa fusione di prestigioso patrimonio, innovazione e eccellenza sartoriale. Attraverso l’uso di materiali sofisticati, trattamenti innovativi e un design intramontabile, la casa di moda evoca suggestioni che viaggiano nel tempo, attingendo ispirazione dagli anni d’oro del Made in Italy e dall’arte. Inoltre, la proposta include una capsule collection di capi après-ski dedicata a Saint Moritz, aggiungendo un tocco di lusso e funzionalità. Con un’attenzione particolare agli anni ’80 e ’90, la collezione uomo FW24 di Cruciani riafferma con forza la sua visione estetica, offrendo un’esperienza unica che mescola eleganza e nostalgia per un passato glorioso. Il Pitti Uomo 105 farà anche da piattaforma privilegiata per Saucony che presenterà la sua imminente collezione FW24. Caratterizzata da un equilibrio perfetto tra estetica tradizionale e tecnologia avanzata, questa linea si preannuncia come uno dei momenti salienti nel panorama della moda internazionale per il marchio americano. Dopo il notevole successo ottenuto con la collezione Shadow 6000 Gore-Tex nell’Autunno/Inverno ’23, Saucony ha confermato la collaborazione con Gore-Tex per le nuove linee Grid Shadow 2 e Grid Peak. Questa partnership ridefinisce i limiti della funzionalità, offrendo resistenza e protezione senza compromettere lo stile. Gli eventi di quest’anno si profilano come un punto di svolta nel mondo della moda maschile, unendo tradizione e innovazione in un’unica celebrazione straordinaria. Con un’attenzione particolare alla diversità, alla sostenibilità e alla creatività. La fiera offre una visione avvincente del futuro della moda maschile e consolida la sua posizione di apripista nel settore. Gli occhi del mondo saranno puntati su Firenze, pronti a essere catturati dalla bellezza e dall’innovazione del Pitti Uomo 105.