Skip to main content

Sono passati ben 10 anni dall’invenzione dell’ormai rinomato “Teddy Bear Coat” di Max Mara. Questo cappotto, che tanto somiglia a un peluche, è stato lanciato, diventando una sorta di “orsetto” amato e ambito dalle donne di tutto il mondo, dal direttore creativo del marchio Ian Griffiths, entrato in Max Mara nel 1987, che un giorno, mentre era alla ricerca di ispirazione nell’archivio del brand, ha notato tra gli stand una strana creazione: un cappotto maschile a pelo lungo che il fondatore dell’azienda, Achille Maramotti, aveva confezionato per un suo amico negli anni 50. Da li, l’intuizione! Ecco, il tempo passa ma il cappotto continua senza ombra di dubbio a rappresentare un capo “must-have” da custodire gelosamente nel guardaroba di ognuno di noi, uomo o donna che sia. Vera e propria dichiarazione di stile, il cosiddetto “coat” resta il protagonista assoluto della stagione invernale e torna in scena, dopo una pausa estiva, in tutte le sue sfumature di colori e design. Versatile ed evergreen: sono decisamente queste le caratteristiche che più lo descrivono, perfetto sia per le occasioni più eleganti che per un più semplice look daily. In tema di sfilate, le tendenze Autunno/Inverno 2023 proposte dalla moda ci fanno vivere e respirare linee classiche e lineari ma anche forme e tessuti innovativi. Sicuramente intramontabile è la versione color cammello, nuance che non può assolutamente mancare nell’armadio di chi vuole essere sempre al passo con le tendenze e che si adatta perfettamente ad ogni gusto ed occasione.

Sono tantissimi i brand che ne hanno interpretato gli stili, i colori e le forme: da MaxMara a Saint Laurent. C’è chi punta sull’imponenza, chi sull’eleganza e chi sulla semplicità e la linearità. Noi come tutte voi abbiamo aspettato impazienti questa stagione solo per loro.

Ecco, quindi, i modelli proposti da SpaghettiMag per la stagione invernale in arrivo:

Masculine coat
L’intramontabile cappotto oversize continua a regnare sovrano in questa FW23. La sua versatilità gli consente di passare senza problemi dal casual al formale, rendendolo un must per ogni guardaroba. Le tonalità neutre si abbinano ad un’ampia gamma di outfit e i tessuti lussuosi aggiungono un tocco di eleganza al tuo look invernale.

Montone
La tendenza dell’emblematico montone è tornata ed è più attesa che mai. Questi morbidi cappotti oversize offrono calore e comfort creando al tempo stesso una silhouette alla moda.

Leather mania
Dai trench in pelle alle eleganti giacche da moto, questi pezzi unici sono perfetti per aggiungere un tocco audace e ribelle al tuo outfit invernale.

Cappotto Grigio
Il classico cappotto grigio è diventato un vero e proprio must, piuttosto che un semplice capospalla funzionale. Un capo invernale che richiede solo collant e un paio di Mary Jane: cosa si può chiedere di più?

Il trench
L’intramontabile trench torna in auge in questa stagione. Che si tratti di un trench oversize o su misura, questi modelli donano un fascino senza tempo al tuo guardaroba invernale.

Blazer Revival
L’iconico blazer rimane un punto fermo della FW23, ma con un tocco moderno. Aspettatevi di vedere versioni tagliate, risvolti a contrasto e tecniche creative, che danno una nuova prospettiva a questo pezzo senza tempo.

Insomma, il cappotto rimane uno di quei capi da comprare ora, domani e per sempre!