Le 5 tips per la salute dei capelli
L’inverno è alle porte e i nostri capelli sono sottoposti a stress e sbalzi di temperatura. Capelli lunghi, luminosi, sani e privi di doppie punte sono il risultato di piccole, fondamentali attenzioni. Per prenderci cura della nostra chioma, è importante instaurare e mantenere una routine che la protegga e nutra allo stesso tempo:
Non lavare i capelli con acqua troppo calda
L’acqua calda aiuta a rimuovere lo sporco in modo più efficace. Di contro però tende ad aprire le cuticole dei capelli, contribuendo all’aspetto crespo e secco. Sarebbe preferibile alternare le temperature, utilizzando prima acqua calda e poi acqua fredda, che chiude le squame dei capelli rendendoli lucidi e morbidi, nonché preservandone gli oli naturali.
Non asciugare i capelli con aria troppo calda
Non solo acqua. Bisognerebbe evitare di asciugare i capelli con aria troppo calda. Per i capelli spessi andrebbe prediletto un calore intermedio, per quelli fini o ricci va bene una temperatura più tiepida.
Attenzione a sciarpe e cappelli!
Sciarpe e cappelli aiutano a riparare dal freddo e mantengono la chioma al riparo dalle intemperie e dal gelo. Attenzione, però, al materiale di cui sono fatti: «Alcuni tessuti sintetici possono causare frizione sulla chioma e caricare i capelli di elettricità statica. Bisognerebbe preferire capi in fibre naturali, come lino, cotone o seta, che permettono al capello di scivolare più facilmente», spiega Alessandro Ragone, hair-stylist milanese di influencers come Giulia Salemi, Elisa Maino e Rachele Santoro.
Utilizzare i prodotti giusti
La detersione deve essere delicata e idratante, l’asciugatura non aggressiva e aiutata possibilmente da prodotti termoriparatori. Se possibile, dovrebbe essere effettuato con frequenza anche un massaggio al cuoio capelluto. «Consiglio sempre di utilizzare maschere come quelle a base di olio di cocco o di argan, che sono ricche, super idratanti e nutrienti», dice Alessandro.
Mantenere un’alimentazione equilibrata
Può sembrare scontato, ma il benessere interiore del nostro organismo è determinante per la salute di pelle, capelli e unghie. Soprattutto in inverno, è importante assumere vitamine B, C ed E, insieme a minerali come zinco e selenio. Anche acidi grassi come Omega 3, di cui abbondano pesce e frutta secca, e Omega 9, sono utilissimi per una chioma sana, essendo simili a quelli presenti nella sua struttura.
Se si presta attenzione a questi consigli, avere una chioma sana anche durante l’inverno non sarà più un’impresa.