Skip to main content

Ormai è il pigiama il capo passpartout da indossare dalla mattina fino alla sera. Per una serata in compagnia di amici, per un perfetto outfit daily da weekend in relax o per una notte di scintille. Il pigiama, pur essendo un capo apparentemente semplice, ci consente di ottenere un look chic, elegante e mai fuori luogo. Il materiale che fa da padrone è la seta. Che sia a fantasia o a tinta unita. Ma anche il cotone o il lino. Si adorna di pizzi, merletti, piume e stampe. Qui vi presentiamo quattro proposte per il pigiama perfetto: un completo camicia, con nodo, e shorts in lino bianco, del brand partenopeo Viamarechiaro12, con sede nel cuore del quartiere Chiaia a Napoli. Da indossare di giorno con un sandalo caprese, ma anche di sera, in versione notte, per uscire. Il brand nasce dall’unione di due passioni: l’amore per il mare e il legame con la proprio terra, la Campania. Tutti i capi in collezione sono pensati e realizzati per valorizzare le linee del corpo, rispettando gli standard di eccellenza della manifattura italiana. Se si passa da Roma, invece, tappa d’obbligo è la boutique Schostal in via Fontanella Borghese. Qui vi proponiamo un modello in cotone color beige con bordo a contrasto. Sono infinite le proposte del marchio in termini di pigiami. Tra gli habitués  Kim Jones, Alessandro Michele e poi Laura Mattarella, Luca Cordero di Montezemolo…

Quando il pigiama è diventato il capo perfetto per uscire? É stato grazie a Dolce&Gabbana che, nel 2016, lo ha sdoganato letteralmente fino a renderlo un capo da indossare anche a un cocktail o in ufficio. Il look proposto all’epoca in passerella comprendeva una selezione di pigiami di seta in tinta unita, a stampe floreali e a stampa animalier, oltre a foulard stampati in raso e charmeuse di seta, che tutt’ora troviamo nella loro collezione. Il pigiama da giorno è un capo comodo e al tempo stesso facile, l’alternativa al completo che sta bene a tutti (parola di Sarah Jessica Parker). Di seguito, due modelli della designer Emilia Wickstead e dell’ormai noto Daily Sleeper. La prima versione è un pigiama in seta della Wickstead realizzato in cotone seta e decorato da una stampa con ortensie verdi e blu. Il set comprende un top a camicia con cintura e un paio di pantaloni dal taglio regular. La stilista neozelandese realizza collezioni esclusive caratterizzate da un forte uso del colore e vanta, tra i suoi clienti, nomi quali Samantha Cameron o la Principessa del Galles. Infine, ecco un cult in termini di pijamas (come direbbero gli inglesi): Daily Sleeper, il brand che ha sdoganato l’uso del pigiama come indumento prettamente da notte. Must-have è sicuramente il modello con le piume. Qui, vi proponiamo una variante estiva in lino leggero con maniche lunghe a sbuffo, top con laccetti e pantaloni lunghi fino alla caviglia con volant. Daily Sleeper è un marchio di loungewear che crea pigiami, abiti e accessori di lusso progettati per il letto e non solo. Con lo scopo di farci sentire bene sempre.

E poi Olivia von Halle con il suo iconico “pajama” in sete o in crepe de chin a fantasia. Qui proposto in versione scacchiera color verde e giallo . L’elemento essenziale di Olivia von Halle è la dedizione alla raffinatezza e al dettaglio. Il suo spirito visionario e il suo stile sfrontato creano un tipo di loungewear di lusso unico nel suo genere; Nufferton, nuovo marchio svedese, ha creato una linea progettata a Stoccolma, composta da pigiami colorati e funzionali che offrono un’interpretazione “giocosa” del minimalismo scandinavo che sicuramente illuminerà molte notti buie. Noi vi proponiamo una classica versione a righe bianche e azzurra.

Molly e Joel Jeffery sono i co-fondatori di Desmond & Dempsey. Dopo essersi conosciuti in Canada, i due hanno mantenuto una relazione a distanza – Molly in Australia, Joel a Londra – hanno deciso di ritrovarsi nella stessa città. Le domeniche sono diventate il loro tempo libero reciproco, con Molly che sceglieva le camicie abbottonate di Joel come abbigliamento preferito. Fu a quel punto che ebbero l’idea di creare un proprio marchio di loungewear che disegnasse le camicie che Molly avrebbe voluto avere… Qui, un modello pocket set ispirato al work style. Semplicemente chic e evergreen; Nel 2019, durante il congedo di maternità, la stylist e scrittrice Barbara McMillan era alla ricerca di un’alternativa più pratica ai suoi pigiami di seta preferiti, così ha fondato Honna London: marchio di pigiami in tessuti eco-compatibili leggeri, ariosi e traspiranti, da indossare tutti i giorni in & out dalla camera da letto. In collezione troverete anche lunghe camicie oversize, perfette, in estate, come copricostume. Must have il classico a righe in cotone organico.

Infine, Sleepy Jones: marchio creato da Andy Spade, che ha lanciato la linea di pigiameria nel 2013, pensando che ci fosse un vuoto nel mercato dell’intimo. Il risultato è una collezione di pigiameria, loungewear, biancheria intima e non-quasi-ready-to-wear per uomo e donna ispirata allo stile di vita degli artisti. Un’uniforme quotidiana per riposare, leggere, scrivere e giocare, dentro e fuori la camera da letto. All’insegna del comfort. Di seguito, vi proponiamo due versioni, una più classica, in bianco con bordo a contrasto, l’altra verde a fantasia.