In occasione della Settimana dell’Alta Moda di Parigi, Buccellati ha presentato un’anteprima della nuova campagna pubblicitaria, con uno scatto dell’Alta Gioielleria, dove la nuova Testimonial, la Principessa Talita von Fürstenberg, indossa con grazia una parure unica della Collezione Mosaico. La campagna pubblicitaria integrale di Buccellati sarà lanciata a settembre 2023 con una serie di immagini in bianco e nero dedicate ad un nuovo viaggio italiano. In occasione della settimana dell’alta moda a Parigi, Buccellati propone una collezione di Alta Gioielleria, composta da oltre cinquanta pezzi, ispirati ad alcuni dei prodotti più tipici ideati dal fondatore Mario Buccellati negli anni ’20 e ora abilmente reinterpretati dal direttore creativo della Maison Andrea Buccellati. Ispirata ai colori e alle forme delle tessere di pasta vitrea dei mosaici di epoca bizantina, la collezione Mosaico è composta da bracciali snodabili, collane bavaglio, orecchini pendenti e anelli cocktail. “Ho pensato di riprendere l’esercizio che era di mio padre, e prima di mio nonno, di guardare alle grandi opere del passato che potessero dare una forte ispirazione,” – afferma Andrea Buccellati – “e i mosaici bizantini mi sono stati di grande aiuto: i fondi dorati, le decorazioni geometriche mai scontate, la stilizzazione, i colori e quella particolare luce che permea la superficie e la astrae. È una continua magia.”. L’atmosfera notturna, e quasi surreale, del Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna, il cui cielo stellato in un trionfo di blu ricorda un gioiello smaltato, e i motivi ornamentali della Chiesa di Santa Maria della Croce a Casaranello in Puglia imitano perle e pietre preziose, con intrecci, dentellature e motivi che creano grande movimento. L’ispirazione dei mosaici bizantini prende, dunque, forma con pavé di diamanti e gemme colorate che catturano la luce e la riflettono in uno splendore totale. Le forme sono moderne e impreviste, le ripetizioni degli elementi decorativi sono ritmiche e armoniche, gli abbinamenti cromatici regalano effetti di sorprendente eleganza. Questi pattern decorativi a mosaico, come detto, non sono nuovi per Buccellati. Le prime creazioni, infatti, con chiaro riferimento al mosaico, risalgono al fondatore Mario e poi a Gianmaria Buccellati, che realizzarono complessi e coloratissimi motivi geometrici padroneggiando tecniche orafe molto complesse e mostrando un gusto estetico di grande eleganza e raffinatezza. Alcune delle nuove creazioni sono realizzate con la famosa tecnica dell’incatenazione, già adoperata da Mario Buccellati negli anni ’20, che dona ulteriore flessibilità e leggerezza alle sagome, impreziosite da gemme multicolore, prevalentemente zaffiri, smeraldi e rubini.