Tik Tokers, ragazzi comuni diventati vere e proprie star del web
Tik Tok è il social media del momento che gentilmente mette ombra su Instagram ed esclude dai radar Facebook. Tik Tok è una piattaforma di origine cinese, inizialmente conosciuta per i video dei balletti o degli scherzi. Racconta storie e approfondisce tematiche. I protagonisti indiscussi sono i ragazzi della generazione Z, abili con la tecnologia e familiari con tutto quello che è digital. La maggior parte è gente comune che elabora contenuti originali o semplici che siano e che riescono poi a diventare virali. A tal proposito, vediamo chi sono i personaggi più influenti di questo sistema: al primo posto senza dubbio vi è l’italiano Khaby Lame, classe 2000 – originario del Senegal – 159M follower e re indiscusso di Tik Tok per i suoi video reaction muti a genere comico. La sua fama è dettata dalla qualità dell’uomo umile, simpatico e naturale. Ma ogni re ha la sua regina e dunque al secondo posto c’è la statunitense Charlie D’Amelio, classe 2004 – 150M follower e ballerina professionista, questa è stata un’abilità che l’ha resa popolare. Coreografie con musiche di tendenza sono state il trampolino di lancio del suo business tra tv, podcast e linea di trucchi. Al terzo posto Bella Poarch, origini filippine ma americana a tutti gli effetti si pensi che a 17 anni ha prestato servizio all’esercito americano. Classe 1997 – 97M follower e sembianze da e-girl o barbie cosplay, aveva già un talento nella musica e Tik Tok le ha permesso di realizzare il suo sogno: oggi è una cantante a tutti gli effetti. Al quarto posto Addison Rae, classe 2000 – tipica ragazza americana carina e affabile – 89M follower che ha stregato gli utenti grazie al suo modo genuino di porsi. Oggi è attrice e protagonista di svariate serie tv su netflix. Un fenomeno interessante e virale e del tutto made in Italy è rappresentato dalle case di produzione per contenuti digitali come la Stardusthouse e la Delfhouse. Entrambe sono content factories competitor, qui i talent vivono insieme e crescono attraverso il lavoro quotidiano trasformandosi in esperti influencer, capaci di produrre contenuti creativi e formati editoriali sulle diverse categorie merceologiche. Insomma, sembrerebbe che questi giovani talenti siano paragonabili alle vecchie e nostalgiche star di MTV. Un successo che, oggi, interessa particolarmente.