Ottimismo e ripartenza: queste le parole chiave della nuova stagione di Pitti Uomo 104, in programma dal 13 al 16 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze, con ben 825 brand presenti. Ben quattro giorni all’insegna di moda e lifestyle che vedono protagonista la moda maschile a livello internazionale. Numerosi i brand emergenti, i progetti speciali messi in atto, di piccoli e grandi marchi. Tutti, accomunati da una “voglia di rivedersi a Firenze.”, come afferma l’amministratore delegato di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone, che aggiunge “In un anno sicuramente non facile per il settore che rappresentiamo, la nostra manifestazione ha sempre più appeal. Viene scelta e premiata come palcoscenico imperdibile per farsi conoscere e per incontrare i propri clienti internazionali”. Ed è proprio così: tantissime le presenze confermate per questa nuova edizione, tra buyer, special guest e progetti di debutto per anniversari o collaborazioni speciali pensate ad hoc per l’occasione, che suonano come un omaggio a Firenze. In programma anche numerosi eventi ed iniziative delle scuole di moda presenti in città, ovvero Polimoda, Marangoni e IED. Per la sezione dedicata ai brand sostenibili, Kering Material Innovation Lab (Kering Mil), centro di ricerca interno al gruppo Kering impegnato a favore della riduzione dell’impatto ambientale, metterà a disposizione dei designer una biblioteca di materiali e tessuti certificati per la realizzazione di una capsule che debutterà poi in Fortezza. Fila presenterà una collezione di capi sportswear per i 50 anni dell’iconico logo F Box, mentre Roy Roger’s presenterà la collaborazione con Dave’s NY, negozio workwear americano. Presente anche Luisa Beccaria che, in data 13 giugno, darà vita ad un evento presso il giardino di palazzo Frescobaldi a sostegno di Corri La Vita Onlus, a favore delle donne colpite da tumore al seno. La Rinascente celebrerà ufficialmente il suo rinnovo architettonico, attraverso “Be Florentine”. LuisaViaRoma, in collaborazione con British Vogue e Edward Enninful, presenterà ‘Runway Icons’, una sfilata che vedrà in scena 50 brand internazionali e che si terrà il 14 giugno a Piazzale Michelangelo. Fendi presenterà invece la collezione uomo il 15 giugno alla Fendi Factory, da poco inaugurata a Bagno a Ripoli. In Fortezza, sarà presente anche un’installazione innovativa del brand Chulaap, fondato nel 2015 dal designer d’origine thailandese e sudafricano d’adozione Chu Suwannapha, che mescola il batik delle tradizioni africane con gli origami ed i ricami. Insomma, Pitti Immagine presenta per questa nuova stagione un format che punta all’ampliamento e alla valorizzazione dell’esistente, e alla presentazione del nuovo. Totò De Matteis, ospite in sala durante la conferenza stampa e neo-presidente eletto di Pitti Uomo, parla di alta richiesta di partecipazione e di alto livello di aziende presenti e afferma “Pitti Uomo rimane l’unica fiera internazionale maschile nel mondo. Faro unico della moda maschile italiana”.