Ci sono tendenze che svaniscono nel giro di qualche mese, ci sono quelle che vanno e vengono e poi ci sono quelle che se ne stanno sempre lì, un po’ in silenzio, un po’ urlando più forte.
È questo il caso della Barbiecore, il trend di indossare i panni della bambola più popolare al mondo, esplosa già con la Primavera/Estate 2015 di Moschino, in cui Jeremy Scott aveva fatto sfilare delle bambole in carne ed ossa e che quasi dieci anni dopo impazza grazie alla PP Pink Collection di Pierpaolo Piccioli per Valentino.
E indubbiamente adesso il merito è anche del nuovo film di Greta Gerwin, Barbie appunto, con Margot Robbie e Ryan Goslin, che uscirà nelle sale la prossima estate.
E cosa fare nella trepidante attesa del 20 Luglio, data di uscita della pellicola, se non ispirarci ai costumi creati da Jacqueline Durran?
Dal trailer sembra che Barbie decida di lasciare il suo mondo perfetto per scoprire quello reale, e quindi cosa indosserà tra i comuni mortali?
Il punto di partenza è senza alcun dubbio il colore rosa, in tutte le sue sfumature, dal più pallido, al fucsia passando per il Rosa Barbie appunto, perché, nonostante la vediamo indossare altre nuances, il suo guardaroba è sicuramente formato al 99% da questa tinta.
Capi bold, che non passano inosservati, ispirati agli anni 50’, 60’ e 80’ e che hanno un altro minimo comun denominatore, quello di valorizzare la silhouette.
E quindi via a set coordinati in stampa vichy o in tessuti materici come il tweed.
Gli abiti, quasi sempre fascianti, sono mini o maxi ed i capispalla sono protagonisti.
Così come non possono mancare un paio di jeans negli armadi di tutte le donne, non potranno mancare neanche nel suo, ma il completo in denim non è nel classico blu.
Ovviamente Barbie è glamour anche quando fa sport.
Al mare spazia tra bikini speciali e costumi ritrovati nell’armadio della nonna (il famoso costume a fascia bianco e nero che rende omaggio alla prima Barbie mai creata).
Gli accessori sono romantici: collane con margherite (facilmente acquistabili su Etsy), o chocker con fiori in tessuto per seguire una delle tendenze di questa stagione; borse piccoline e a mano, ed occhiali in stile retrò ma divertenti.
Non ricordo di averla mai vista con delle scarpe senza tacco: dalle classiche pumps, a quelle ricche di dettagli, passando per modelli in PVC, perché “Life in plastic, it’s fantastic”, senza dimenticare le famose mules con tacco e piume che si vedono all’inizio del trailer.
Per alcuni sarà la nostalgia dell’infanzia, per altri la spensieratezza dei pomeriggi passati a giocare, per altri ancora l’idea di incarnare la perfetta icona pop, ma tutte guardiamo a Barbie come ad un’icona di stile.
Sarà che Barbie poteva essere tutte le donne che voleva e che quindi oggi si fa portatrice di un messaggio importante, ma l’ossessione non ci è passata quando abbiamo smesso di giocarci: tutte abbiamo voluto essere almeno una volta una “Barbie girl in a Barbie world”!