Qual è oggi il vero lusso? Decisamente, viaggiare. Se in passato a dettare le tendenze sul turismo di pregio erano il design minimal e l’eleganza ostentata, oggi la proposta si sposta decisamente più verso la ricerca del relax e di luoghi circondati da una natura meravigliosa, seppur nel massimo del comfort. Non a caso, le strutture più lussuose si orientano verso soluzioni molto diverse per accontentare chi ricerca un’esperienza di lusso. La voglia di partire è tanta e la voglia di tuffi, sabbia fra le dita e sale nei capelli ancora maggiore. Se amate i luoghi ricercati, intimi, lontani dalla confusione, dove la parola accoglienza diventa una filosofia e un “mood” di vita, abbiamo selezionato alcuni luoghi che indubbiamente faranno al caso vostro. Vediamo insieme allora quali sono i luxury hotels, in Italia, che regalano un‘atmosfera intima, esclusiva, e di assoluto charme.
Hotel Hermitage
L’hotel 5 stelle Portoferraio, si distingue, oltre che per la bellezza del luogo, per il suo impegno nei confronti di un turismo sostenibile, tramite l’attuazione di pratiche virtuose. La policy green dell’hotel comprende infatti diverse prassi, come l’utilizzo di acqua salata per le piscine, prelevata direttamente dal mare. Dagli anni ’50, la struttura è un punto di riferimento indiscusso per chi vuole vivere in total relax qualche giorno di vacanza. Ha ospitato personaggi del jet set internazionale come Errol Flynn, Anthony Queen, Rita Hayworth. É un beach charming resort posizionato sulla baia della Biodola, propria villa, quasi sulla riva, dove respirare mare, sport e natura.
Adler Spa Resort
Ha da poco aperto le sue porte al pubblico, la nuova struttura firmata Adler Group. In un esclusivo territorio affacciato sul mare nel comune di Siculiana (Agrigento), in prossimità della Riserva Naturale Orientata Torre Salsa, il nuovo eco-resort Adler Spa Resort Sicilia ha aperto i battenti il 9 Marzo scorso. Centro wellness & spa, giardino biologico, agrumeto, piscina, aree relax, tutto questo fa parte di una struttura di charme che si integra perfettamente con il paesaggio che vi è intorno. Un eco-resort d’eccezione che propone 90 camere e 212 posti letto, di cui 74 Junior Suite e 16 Family Suite con terrazzo privato.
La Peschiera
Il cinque stelle lusso, La Peschiera, è uno degli indirizzi lifestyle più esclusivi della Puglia. Con solo 13 camere, progettate per essere un tutt’uno con il mare e per garantire privacy assoluta, è il luogo perfetto per un aperitivo vista mare o all’’interno nella lobby arredata in uno stile shabby chic nei toni del bianco, resa ancora più luminosa nel contrasto con il blu del mare. Gli ospiti della struttura possono godere di un’escursione in barca a vela o di una gita su un gozzo, su cui si può salire direttamente dalla propria suite. Di grande fascino il ristorante Saleblu, sotto la guida del Resident Chef Vincenzo Montanaro, direttamente sul mare.
Relais Borgo San Pietro
Il resort, posto nel cuore delle colline senesi, è il luogo perfetto per chi cerca un soggiorno che è una vera e propria “experience”. Sono 22 le camere (di cui 4 suite con piscina privata), oltre al ristorante stellato con l’orto bio e la scuola di cucina, la spa olistica con la linea luxury 100% Seed to Skin, una tenuta di oltre 300 ettari con 300 pecore, 20 maiali, 15 alpaca, 175 galline, 70 conigli, 11 ettari di giardino di erbe aromatiche, 2 ettari di orti, la Casa delle Erbe, il Laboratorio di Fermentazione e uno di Pittura, dove dedicarsi ai numerosi workshop. Che dire, Borgo San Pietro è un’oasi di pace indiscussa.
Maison La Minervetta
Impossibile non citare questo luogo, una meraviglia in un posto di meraviglie: Sorrento. La Minervetta Maison è una casa di famiglia dove, entrando, gli occhi brillano osservando subito il design scelto per la struttura, nonché i suoi colori. La gamma cromatica blu/bianco/rosso che dipinge i pavimenti in ceramica di Vietri (Daria Scotto), le poltrone da esterno in teck laccato con i cuscini a righe, i copriletto, i vasi di Gaetano Pesce, i grandi cachepot per le piante ornamentali curate dal vivaio Posaflora di Positano. La minervetta è quel luogo magico perfetto per una fuga d’amore, in coppia, ma anche da soli, per chi desidera dedicare un weekend a se stesso e al proprio benessere fisico e mentale. Un luogo unico nel suo genere.
La Calandra Resort
Il resort permette di soggiornare in Dammusi Classic, Superior o Suite, tutti con patio privato e vista sul mare. Le camere sono inserite in dammusi dallo stile accogliente e caratteristico. Si possono trascorrere le giornate a bordo dell’antico veliero in mogano di origine turca, il maestoso Caicco, ad uso esclusivo degli ospiti, che conduce ogni giorno alla scoperta di magnifiche spiagge, cale e grotte. Il resort, posto a picco sulla scogliera dell’incantevole Cala Creta, dove l’azzurro del mare si fonde con i colori della natura che modella Lampedusa, è un luogo magico, dove poter godere di una vacanza indimenticabile.