In data 9 Maggio, il brand Desigual presenta in anteprima la collezione che la stilista Stella Jean ha creato per il marchio. Questa è la seconda collaborazione tra le due parti, dopo il successo della prima linea la scorsa primavera. Per l’occasione, l’italiana ha scavato ancora una volta nelle sue radici haitiane, le ha fuse con il carattere della Roma della sua infanzia e ha giocato con gli attributi che, come creativa, condivide con Desigual: il gusto per i colori vivaci e la passione per le stampe con identità propria. Il risultato è una collezione sostenibile che trasuda qualità. “La qualità ha in sé anche la tradizione e la storia sartoriale dei Paesi che hanno contribuito a produrre queste collezioni. Io penso che in questo momento noi dobbiamo passare il testimone a chi comprerà e a chi vestirà questi capi, perché abbiano la stessa cura. È questa catena che cambierà la storia”, dice Stella Jean.
La collezione, look per look
La campagna, scattata da Txema Yeste, ci porta nel Mediterraneo, a un’alba da sogno, metafora della scommessa di Desigual e di Stella Jean per una moda più responsabile e, in definitiva, migliore. Il pezzo forte della collezione è un maxi vestito chemisier. Su uno sfondo nero si esprime con forza una stampa apparentemente tipica del sud Italia, ma che in realtà è composta da motivi tipicamente caraibici. Illustrati con linee semplici e colorate in toni onirici, vediamo animali (giraffe, uccelli, felini), vegetazione tropicale, fiori e persino anfore. La stessa stampa, ma su sfondo bianco, è la protagonista di un altro dei maxi vestiti della collezione: un design magniloquente realizzato con metri e metri di tessuto. Nella sua versione in scala di blu, il motivo si dispiega su un altro vestito, che ha un volant sulla scollatura e presenta moltissime balze. Secondo Stella Jean, “questi design vogliono essere un atto di presenza: confermano che sono, che esisto e che, attraverso un volume, occupo uno spazio”. La stessa palette, che va dall’indaco al cobalto, colora un’altra delle stampe più particolari della proposta. Si tratta di un motivo astratto blu e bianco, con effetto tie-dye, accentuato da sottili venature verticali in rosso, giallo e verde. Con questa stampa sono state realizzate una gonna ampia, una blusa dal taglio boxy e un vestito corto, con scollatura annodata al collo. L’altro mini vestito della campagna è nero, con cut-out laterali e ricami sulle maniche a sbuffo. Infine, nelle fotografie sono presenti anche capi di beachwear della collezione: un costume da bagno con stampa tropicale di palme su un cielo rosa, un bikini nero con un mini pareo rosso, e un poncho con una stampa di cavalli selvaggi.