Quante volte abbiamo letto sulle riviste o sentito parlare le nostre amiche del must-have, incitandoci a comprare quell’abito, quella gonna o quel paio di pantaloni visto su passarelle e addosso ad influencer e celebrities che dobbiamo assolutamente avere.
E sta proprio nell’ ASSOLUTAMENTE la caratteristica effettiva di un must-have che è semplicemente quel capo che, secondo la tendenza della stagione, non può mancare in ogni armadio.
Non sarebbe però meglio definirlo come quel capo invece che, trascendendo da tutte le tendenze momentanee e passeggere, è sempre presente sulle passerelle, stagione dopo stagione, ma soprattutto è sempre presente nella vita di tutti i giorni.
E allora, se decidiamo di seguire questa seconda direzione, non è forse il jeans il vero must-have?
Re indiscusso di tutti i guardaroba, quella tela da cui partire per sbizzarrirsi creando outfit ogni volta diversi o indossandolo semplicemente con la prima cosa che ci capita tra le mani.
Ma come saranno i jeans della Primavera Estate 2023? Perché se è vero che l’aggettivo che li qualifica maggiormente è seasonless, è anche vero che ogni stagione gli stilisti si divertono a rivisitarli.
La tendenza che va per la maggiore è sicuramente il ritorno all’estetica degli anni 90’ e dei primi 2000 con la temutissima, forse, ricomparsa della vita bassa, anzi bassissima, abbinata spesso a top che la mettono in evidenza.
Alexander McQueen
SPRING 2023 READY-TO-WEAR
Loewe
SPRING 2023 READY-TO-WEAR
Loewe
SPRING 2023 READY-TO-WEAR
E dalla reinterpretazione di quel periodo proviene anche il modello cargo e la sua evoluzione, quel parachute ancora più largo ma con meno tasche.
Non mancano neanche le reinterpretazioni più “fantasiose,” dal denim tinto in tutte le sfumature dell’arcobaleno a quello patchwork creato con ritagli di jeans di lavaggi differenti.
ACT N°1
SPRING SUMMER 23
ACT N°1
SPRING SUMMER 23
E c’è spazio anche per il massimalismo di quelli ricamati o stampati e di quelli con applicazioni, che siano essi dettagli luccicanti o punk. Se Celine riporta sulle passerelle il modello skinny, altri designer preferiscono far sfilare modelli loose e relaxed, dal fit morbido.
Chanel
SPRING 2023 COUTURE
Chloé
SPRING 2023 READY-TO-WEAR
E poiché ormai associare il denim solo ai jeans sarebbe troppo riduttivo, oltre alle gonne, che però non sono le solite mini, ma quasi sempre arrivano almeno alle caviglie, per la primavera estate 23’ gli stilisti hanno creato dei veri e propri look “head-to-toe” per indossare la tela di Genova dalla testa ai piedi. Tra questi spicca sicuramente Diesel, che ha realizzato quasi l’intera collezione in denim.
VALENTINO
RESORT 2023
Max Mara
SPRING 2023 READY-TO-WEAR
Sportmax
SPRING 2023 READY-TO-WEAR
Che vogliate comprarne un nuovo paio, o che preferiate indossare i vostri preferiti, i capi in denim sono i fuoriclasse del vostro armadio