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Quali sono i libri sulla moda impossibili da non avere? Difficile fare una scelta. I libri sulla moda sono il modo migliore per approfondire un mondo così attrattivo ed affascinante. Un fashion book ben scritto può trasmettere molto di più di ciò che ci si più immaginare. Si possono scoprire storie straordinarie e fotografie memorabili scattate dai più grandi fotografi della storia. Un libro di moda è anche un regalo perfetto. Quanti romanzi in tema moda sono poi diventati film cult? Pensiamo solamente a “Il diavolo veste Prada” di Lauren Weisberger oppure a “I love shopping” di Sophie Kinsella. Ecco allora 13 libri sulla moda da leggere e avere assolutamente, selezionati per voi.

Buona lettura!

Instant Moda – Andrea Batilla

Perché comprarlo? Tutto è moda, è questo il concetto alla base del testo di Andrea Batilla che permette di guardare agli abiti da una diversa prospettiva e di comprendere al meglio anche alcuni importanti eventi storici. Un libro che spiega il fenomeno del Made in Italy, i motivi che sottostanno ai prezzi esagerati dell’alta moda e ai prezzi bassissimi del fast fashion, che spiega lo streetwear, l’importanza che la moda da sempre dà ai diritti femminili e molto altro ancora.

Manuale pratico sentimentale di stile per sopravvivere alla moda e anche a sé stessi – Alessandra Airò 

Perché comprarlo? Un manuale divertente, ironico, pieno di consigli utili per definire il proprio guardaroba.

YSL Lexicon – Martina Mondadori e Stephan Johnson 

Perché comprarlo? Il titolo completo è “YSL Lexicon. An ABC of the fashion, life and inspirations of Yves Saint Laurent”. É composto, per la gioia di tutti gli appassionati di storia della moda, da 288 pagine e 200 caleidoscopiche foto a colori che attraversano l’intera parabola del creatore francese, nato nel 1936 e morto nel 2008.

Il senso della moda – Roland Barthes

Perché comprarlo? Uno dei più noti, amati, del ‘900. Sicuramente il più pop degli strutturalisti francesi. Capace, analizzando e interrogando campi e fenomeni comuni o laterali rispetto alla ricerca istituzionale, di restituire un sistema linguistico utile a leggere il mondo si muove intorno a noi. Tra questi la moda, la decorazione del corpo, l’abbigliamento, il costume ritornano spesso nella sua produzione saggistica. Impareremo ad osservare la moda come un insieme di segni, invece che di vestiti.

Dizionario della moda – Mariella Lorusso

Perché comprarlo? Il Dizionario della moda di Mariella Lorusso è scritto e pensato per i professionisti e per tutti gli studenti del settore moda, ma è utilissimo anche per tutti coloro che vogliono prendere dimestichezza con i termini tipici di questo mondo. Termini che non sempre sono conosciuti e di cui spesso non si comprende appieno il significato, che qui vengono spiegati in modo semplice e chiaro. Sono presenti oltre 30.000 parole e innumerevoli illustrazioni, un dizionario che tutti gli amanti della moda dovrebbero avere.

Moda – Sofia Gnoli

Perché comprarlo? Semplicemente per conoscere le tappe fondamentali del settore, dalla nascita della haute couture alla rivoluzione del prêt-à-porter, fino ad arrivare all’era moderna.

L’arte dello styling – Susanna Ausoni e Antonio Mancinelli 

Perché comprarlo? Cosa si intende per styling? Per capire cosa sia e quanto sia importante nella moda basta leggere questo libro scritto da due grandi esperti quali Susanna Ausoni, celebre stylist italiana, e Antonio Mancinelli, noto giornalista di moda.

 

Franca: Chaos & Creation – Assouline

Perché comprarlo? Perché Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia per tre decenni, ha dato un contributo immenso alla moda italiana, ed è un’icona indiscussa del fashion system.

 

Icona per caso. Riflessioni di una star della terza età – Iris Apfel 

Perché comprarlo? Chi è icona più di lei? 101 anni compiuti e continua a essere un’icona di stile indiscussa, tanto che H&M le ha dedicato una collezione.

 

Per amore di Giorgio Armani – Giorgio Armani

Perché comprarlo? «Gli eventi pandemici sono stati una sirena d’allarme, una sveglia. Nessuno si è potuto sottrarre. Ho molto riflettuto e agito prontamente, ritrovandomi vicino alla gente come non mai». Una vicinanza che, come lo stilista stesso racconta, l’ha portato a riflettere sui testi a cui aveva lavorato anni prima per il libro Giorgio Armani 40 anni, per aggiornarli, farli rivivere e connettersi, ancora una volta, con le persone. Ecco perché il 22 novembre è uscito Per Amore, edito da Rizzoli, raccolta di storie e ricordi intimi, condivisi generosamente.

Dior John Galliano – Assouline

Perché comprarlo? Un volume affidato a Andrew Bolton, curatore del Costume Institute del New York Metropolitan Museum of Art, per tracciare la storia del celebre stilista nei suoi anni (rivoluzionari) da Dior.

Valentino VLogo Signature Vol. II – Maison Valentino

Perché comprarlo? In un incontro tra piatto e tridimensionale, analogico e digitale, ordinato e casuale, si proiettano ipotesi e contaminazioni sullo storico V Logo della maison romana. L’introduzione e i testi all’interno del volume sono di Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, editori di Flash Art.

Cartier in the 20th Century – Margaret Young-snchez

Perché comprarlo? Il volume mette in mostra le ricche collezioni dell’archivio Cartier. Anelli, bracciali, collane e diademi, ma anche accessori per cocktail e fumatori, orologi misteriosi e oggetti sontuosi creati dagli atelier di Cartier a Parigi, Londra e New York. Organizzato tematicamente, il libro presenta magnifici gioielli e accessori di proprietà di personaggi quali Daisy Fellowes, la duchessa di Windsor, la principessa Grace, Barbara Hutton ed Elizabeth Taylor.