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Il rilancio di Biasia attraverso lo sguardo di Salar Bicheranloo e Francesca Monaco

 

Salar, Francesca, siete voi il duo stilistico che si cela dietro il successo di Biasia, brand acquisito da MIRIADE  S.P.A,  che ha deciso di puntare su un rebranding a tutto tondo. Come ha avuto inizio questo nuovo percorso che vi ha portato al ruolo di direttori creativi?
Il nostro percorso con BIASIA si lega ad un aneddoto di Salar che, arrivato a Milano nel 2008, vide al MIPEL l’enorme stand del brand e subito pensò che gli sarebbe piaciuto lavorare per un brand con un così grande successo. Oggi, quel pensiero è diventato realtà. Un anno fa infatti siamo stati contattati dal gruppo Miriade,  nuova proprietà di BIASIA, che conosceva già il nostro lavoro grazie ai nostri brand (dei quali siamo direttori creativi) e così ci hanno affidato il ruolo, per il quale non potremmo essere più entusiasti.

Vision, focus e obiettivi primari: in cosa risiedono?
Abbiamo scelto di dare a BIASIA una visione che guardasse verso il futuro, per arrivare a quella nuova generazione (probabilmente figlia di quelle persone che hanno seguito lo sviluppo del brand in passato) attraverso nuove tecnologie. NFT , metaverso, digitalizzazione dei prodotti, app…il focus del brand è quello di riportare i tratti stilistici anni 90/2000’s ad una estetica contemporanea.

Quanto contano per voi la qualità del prodotto, l’artigianalità e la trasparenza in termini di produzione?
La qualità, per BIASIA è sempre stata uno dei valori fondanti. Rigorosamente prodotte in Italia da artigiani esperti le borse del brand esprimono il meglio del Made In Italy. Per questo motivo abbiamo deciso di inserire in ogni borsa BIASIA un tag NFC. Avvicinando il proprio smartphone sarà possibile entrare in un’app per poter accedere al mondo BIASIA CONNECTED, avendo così tutte le informazioni della supply chain.

“Y2K” è il nome scelto per la it bag per eccellenza. Il pezzo cult a firma Biasia. Come avete pensato alla creazione di questo modello? E a cosa vi siete ispirati?
Siamo partiti dall’archivio del brand, dai dettagli identificativi tipici del DNA di BIASIA . Ci siamo ispirati al passato per creare un prodotto nuovo, cercando di reinterpretare ciò che è stato per creare qualcosa di nuovo e in linea con i trend del momento.

Praticità, allure, colori e volumi, sono tutte caratteristiche che incarnano perfettamente l’idea delle vostre creazioni. Quali sono le caratteristiche distintive che rendono le borse Biasia uniche nel loro genere?
Vogliamo che BIASIA sia un brand fluido nella cultura, nella comunicazione e nei prodotti, un marchio libero di creare, sperimentare e fiero della propria individualità. Abbiamo deciso di dare alle nuove borse BIASIA una praticità più moderna e versatile, adatta per i diversi momenti della giornata. Le caratteristiche che le rendono oggetti unici si ritrovano nelle maxi tasche e nell’iconico moschettone BIASIA.

Raccontare la storia di un marchio e traslarla in chiave moderna, mantenendone il significato più profondo, non è cosa facile. Come si riesce a raggiungere l’obiettivo?
Il successo si basa su una sinergia tra intuizione, creatività e innovazione all’interno della tradizione artigianale che ha sempre fatto parte del DNA del brand. Il rebranding, con BIASIA non è stato una sfida quanto più un punto di forza. Il tipico stile anni 2000’s che già riconosceva il marchio è uno dei trend più forti del momento, questo ci ha permesso di agire sul brand senza dovere cancellare elementi estetici fondanti.

Parlateci della nuova collezione. Dei dettagli che amate di più.
Per la nuova collezione, Autunno/Inverno 2023/24 abbiamo inserito due nuovi volumi che vanno ad aggiungersi a quelli della Primavera/Estate 2023 e abbiamo utilizzato dei materiali molto trendy in linea con l’ispirazione anni 2000 come per esempio il denim lavorato e pellami con effetto invecchiato; il tutto in colori moderni e freschi.

Come vivete, voi che la respirate tutti i giorni, la moda di oggi, così dinamica e frenetica?
La viviamo lavorando tanto! Il ritmo è ogni volta più veloce e le condizioni per farlo sempre più difficili, ma per fortuna non siamo solo Salar e Francesca, abbiamo un team ed una azienda alle spalle che funzionano bene. La nostra capacità, dopo tutti questi anni di lavoro nel settore, è stata quella di evolverci per essere il più reattivi possibile ad ogni sfida.

A cosa auspicate per voi stessi e per il futuro del brand?
Vorremo che BIASIA possa raggiungere, o addirittura superare, il successo che ha scritto la sua storia.