Eco Eyewear è il brand di occhiali che pone l’accento sulla moda sostenibile e fa attenzione affinché si arrivi ad una produzione rispettosa dell’ambiente. Come? Utilizzando materiali sostenibili, appunto, ed eco-compatibili. Il metallo, materiale riciclato al 95%, viene dal brand utilizzato per una serie di modelli dalle linee minimal, essenziali e dal designer studiato appositamente per essere leggero e confortevole una volta indossati. Eco ha lanciato una Lina, dal nome”biobased “, utilizzando i semi di ricino per tutte le montature, che possono essere arricchite da lenti aggiuntive, integrate in una struttura che attraverso dei magneti ne consente la rapida applicazione. Un’altra linea è quella in “bioacetato” , ottenuto dal cotone e da pasta di legno, e che si caratterizza per la mancanza di ftalati e per la biodegradabilità. E poi ancora la linea “eco Ocean”: tutte le montature della collezione provengono da materie plastiche recuperate dagli oceani e riciclate. I rifiuti di plastica rappresentano un problema enorme per gli oceani. Si calcola che ogni giorno finiscano in acqua 8 milioni di pezzi di plastica. A tal proposito, il brand ha recuperato e riciclato, ad oggi, oltre 40 tonnellate di plastica dispersa negli oceani, utilizzandola in parte per creare occhiali di tendenza.
L’iniziativa “One Frame, One Tree” è stata creata in partnership con l’organizzazione non- profit Trees for the Future che, insieme agli agricoltori locali, implementa il cosiddetto “Forest Garden Approach”, un metodo di agrosilvicoltura e produzione alimentare che punta a proteggere, fertilizzare, diversificare, ottimizzare e preservare il suolo e la vegetazione. Con questo metodo gli agricoltori riescono a incrementare sia il raccolto sia i sottoprodotti, che vengono poi utilizzati come risorsa alimentare o come fonte di guadagno per le rispettive aziende. Inserendo in un giardino forestale tutti gli alberi del programma “One Frame, One Tree”, Eco Eyewear contribuisce a sostenere il reddito, l’uguaglianza e la sicurezza alimentare a beneficio degli agricoltori dell’Africa subsahariana.
Alessandro Lanaro, CEO di Modo Eyewear, dichiara: “Abbiamo la responsabilità di rendere il mondo un posto migliore. L’iniziativa One Frame, One Tree – realizzata con Trees for The Future – sta creando un impatto positivo non solo per l’ambiente, ma anche per le persone”.
Insieme a Trees for the Future, Eco Eyewear può contribuire a cambiare i metodi di coltivazione e ridurre gli impatti negativi sugli agricoltori e sul pianeta. Ogni giardino forestale, infatti, non soltanto cattura anidride carbonica e aumenta la biodiversità, ma produce alimenti ed è una fonte di reddito. Quando le persone si prendono cura dell’ambiente, la qualità della loro vita può migliorare in modo sorprendente. Piantare gli alberi non fornisce solo cibo alle famiglie: è anche una fonte di reddito, di emancipazione, di unità, di leadership, di istruzione, e può persino salvare delle vite. Grazie al supporto ricevuto, ad oggi Eco Eyewear ha potuto piantare più di 3,3 milioni di alberi in 1069 giardini forestali.