Maserati sceglie Milano, la capitale della moda in Italia, per celebrare la sua nuova retail experience “sartoria|officina” con un party esclusivo assieme a personalità del mondo della moda, dello showbiz, dello sport e della musica nel cuore dell’elegante quartiere Magenta. Destinato a esprimere la forza e le capacità del brand nell’ambito dell’artigianato italiano di lusso, l’innovativo retail concept combina la raffinatezza di una sartoria con l’autenticità di un’officina, per consentire ai clienti di liberare la propria passione creativa e dar vita ad una visione personale dell’auto sportiva di lusso per eccellenza. Tra i vari ospiti presenti all’evento, la modella e imprenditrice Elisa Sednaoui, il modello, attore e filantropo Jon Kortajarena, l’attore Alessandro Borghi, il grande velista Giovanni Soldini e il pianista e compositore Dardust. Gli ospiti hanno visitato in anteprima il nuovo spazio sorseggiando bollicine italiane e degustando squisiti canapè firmati dallo chef stellato Massimiliano Alajmo, mente la musica della DJ d’eccezione Scilla Ruffo di Calabria animava la serata. Questo nuovo concept architettonico all’avanguardia è stato creato in collaborazione con lo studio newyorkese di “experience design” Eight Inc. e segna un taglio netto con la tradizionale estetica “luminosa e asettica” degli autosaloni. L’ambiente, attraente e dominato dalla bellezza italiana, presenta le auto illuminate come sculture dinamiche in una galleria d’arte in penombra.
“In Maserati, tutto è progettato pensando al cliente, dalle prime fasi di sviluppo di una nuova vettura, fino ad una esperienza retail di lusso. Il nostro nuovo store concept incarna i nostri valori di passione, innovazione e bellezza rimanendo fedele al vero spirito del lusso italiano. Il nostro desiderio è che i clienti possano esprimere creatività e passione, creando una Maserati veramente adatta alle proprie esigenze”, afferma Davide Grasso, CEO di Maserati.
L’esperienza ha inizio con la configurazione del modello vera e propria. Le pareti illuminate presentano dei pannelli scorrevoli in vetro dietro i quali sono esposti cerchi, volanti e tanti altri accessori, oltre a una serie di campioni di pelle lavorata a mano. Si passa poi alla configurazione digitale, attraverso appunto il configuratore 3D MXE che proietta su un grande schermo la vettura desiderata. L’esperienza del “launch-pad” ripercorre la prova di guida e la consegna della vettura e che culmina con la consegna di un video che i clienti possono condividere con famiglia e amici. Inoltre, Maserati lancia anche in Europa il portale online di prenotazione “My Maserati Showroom”, sistema che consente di configurare l’auto direttamente a casa e di completare l’acquisto nella concessionaria preferita. A questo servizio si aggiunge il “My Maserati Expert” che offre la possibilità di richiedere informazioni online e di prenotare e provare l’auto 24 ore su 24. All’esterno, l’attenzione dei visitatori è stata catturata da una spettacolare installazione in vetrina, con la nuovissima spyder Maserati MC20 Cielo su uno scenografico sfondo a LED. All’interno, gli ospiti hanno trovato uno spazio contemporaneo dai colori terrosi, che ricordano gli antichi borghi della campagna italiana, e sono stati incoraggiati a scoprire lo spazio in modo del tutto personale. La più esclusiva esperienza Maserati disponibile nel nuovo store è legata a “Fuoriserie”, il programma di personalizzazione del Tridente che consente ai clienti di esprimere la propria creatività progettando vetture uniche. Partendo da una pagina bianca, è possibile personalizzare la propria Maserati con un’ampia gamma di caratteristiche, dai colori e dai motivi esterni più audaci, fino ai minimi dettagli delle impunture multicolore dei rivestimenti interni in pelle. Dopo il debutto in anteprima mondiale a Milano, entro la fine del 2022 Maserati aprirà nuovi store nella città di Hong Kong, Shanghai, Melbourne, Madrid e Berlino. Nel 2023 sarà la volta di nuove location esclusive come Los Angeles, Toronto, Londra e Tokyo.