111 anni di successi. Lubiam celebra questo speciale anniversario della sua fondazione lanciando una special capsule collection firmata L.B.M. 1911 in collaborazione con l’artista e tatuatore Pietro Sedda che ha realizzato per l’occasione 3 disegni.
Un progetto speciale e fuori dagli schemi per la maison mantovana, che rappresenta un modello di eccellenza nel panorama della sartoria maschile contemporanea.
La tradizione sposa così l’arte. Una vocazione questa che si è tradotta in molteplici progetti, dal Premio Lubiam alle collaborazioni con il Guggenhem di Venezia, e che oggi si traduce nella realizzazione di una speciale capsule, nell’occasione del proprio anniversario.
L.B.M.1911 coniuga i principi dell’alta sartorialità italiana ed un fortissimo slancio creativo ed innovativo che lo porta a contaminarsi con il leisurewear e con il mondo del tecnico.
La sua vocazione alla ricerca ben si esprime nella capsule, frutto della stretta collaborazione tra il team creativo L.B.M.1911 e l’artista.
111 è una cifra altamente simbolica, grazie alla triplice ripetizione del numero 1:
• 1 è sinonimo di unicità, come uniche sono le giacche L.B.M.1911, capaci di valorizzare l’identità di chi le indossa, creando infinite possibilità di espressione.
• 1 è il luogo (Mantova) dove i capi vengono realizzati da sapienti mani, attraverso una serie di passaggi artigianali che tramandano una tradizione 100% Made in Italy.
• 1 è il simbolo della vittoria, quella di un’azienda che da oltre un secolo fa della cura estrema e della dedizione per il lavoro motivo di orgoglio quotidiano.
Sui numeri gioca questa speciale limited edition:
- 1 giacca “numero uno”, opera d’arte che verrà esposta in azienda;
- 3 disegni realizzati dall’artista;
- 111 saranno le giacche realizzate in limited edition in una preziosa mischia di cotone cashmere, che si presenteranno come una vera e propria tela bianca, che l’artista ha voluto personalizzare con illustrazioni di uomini d’altri tempi, ispirati alla figura dei dioscuri, che si intrecciano con soggetti marini, come il corallo;
- 11 saranno le boutique partner selezionate nel mondo che presenteranno in esclusiva la capsule, ciascuna delle quali proporrà 10 pezzi “limited edition”.
“Siamo davvero lieti di collaborare con Pietro Sedda, la cui creatività è da tempo punto di riferimento indiscusso per l’arte del tatuaggio”, afferma Giovanni Bianchi, Amministratore Delegato di Lubiam e Direttore Creativo L.B.M.1911. “Quella che abbiamo studiato insieme è una capsule unica, che fonde lo stile inconfondibile di L.B.M. 1911 con il tocco surreale di Sedda: una limited edition di pezzi che abbracciano un’estetica audace e al tempo stesso esprimono ed esaltano valori tradizionali come l’artigianalità ed il nostro saper fare”.