Skip to main content

Rispetto, meticolosità e colore sono la chiave del suo successo

Isabella Franchi è una ragazza non comune che sembra uscita da un manga giapponese: singolare personalità, frangetta nera/blu e unghie della madonna. E’ la nail artist del momento, rinomata anche nel mondo dei vip, che vanta una lista d’attesa invidiabile grazie alla sua bravura e professionalità.

Unghiedellamadonna: profilo IG che vanta 136 mila follower, ci spieghi come tutto è iniziato.

Ho capito che, se volevo intraprendere questo tipo di carriera, dovevo puntare molto sull’estetica e differenziarmi, allora ho utilizzato instagram come canale social. Ho iniziato pubblicando i miei primissimi lavori e poi, con l’avvento della pandemia, anche dei tutorial per poter interagire con le persone in un periodo così difficile. Il boost in merito ai follower è arrivato però con la collaborazione con alcuni VIP, tra i quali Chiara Ferragni. Posso dire di essere arrivata nel momento giusto, perché la nail art fino a poco tempo fa non era così sdoganata, sopratutto in Italia.

Perché il nome “Unghiedellamadonna”?

E’ nato da un gioco di parole. Una volta mi sono applicata sulle unghie degli adesivi che ritraevano delle madonnine, Gesù, angioletti. Alcuni colleghi e amici hanno iniziato a dirmi “che unghie della madonna!”. Di conseguenza, da uno scherzo, il nome ha continuato a balenarmi nella testa e ho pensato “perché non utilizzarlo”?

Deve esserci in lei una sensibilità innata verso l’arte per aver creato questo suo “impero”. Dove e come nasce in lei l’ispirazione?

Sin da piccola ho sempre avuto la passione del disegno, tanto che prendevo i fumetti e li replicavo in scala in misura più grande. Nonostante io abbia fatto il liceo scientifico, sono sempre stata affascinata dal mondo artistico, dalla moda e dal design ma gli impegni della vita “adulta” a volte ti fanno portano ad accantonare le tue stesse passioni. In seguito però arrivata ai trent’anni, che rappresenta un momento di crisi per molti giovani, ho sentito fortemente la necessità di avvicinarmi al mondo creativo (amo i musei, le illustrazioni, i tatuaggi). Dunque, ho iniziato, in un primo periodo, a tatuare. Poi però ho capito che non era quella la mia strada. Ciò di cui ero realmente sicura mi appassionasse veramente, era il disegno. Ero decisa che potesse essere e rappresentare il mio futuro. E da qui, sono nate le miniature sulle unghie.

Per fare questo lavoro certosino ci vuole pazienza e precisione. Tuttavia, quanto conta poi la passione, che è alla base di tutto?

La passione conta moltissimo ed è alla base di tutto perché questo genere di lavoro, a volte, richiede commissioni specifiche, ad esempio dai brand. Avere sempre nuove ispirazioni, inventarsi cose nuove tutte le volte, per non ripetersi, non è sempre facile ed immediato. In generale, direi che la passione è un qualcosa di fondamentale per potersi spingere oltre e avere nuovi stimoli.

Lei è un esempio che nella vita se ci si mette alla prova si raggiungono gli obiettivi sperati. Quanto contano per lei la voglia di imparare e di non arrendersi mai?

Non mi sento di dire che qualsiasi cosa che si può sognare a sua volta si può realizzare. Occorre essere anche realistici e razionali nella vita. Io posso sicuramente ritenermi fortunata, perché in ho potuto permettermi di rischiare nella mia scelta di vita, pur facendo tutte le considerazioni del caso. Tuttavia credo che tanta dedizione, costanza e voglia di rimettermi in gioco, sono le costanti che mi hanno portato dove sono ora e hanno fatto si che costruissi il mio percorso.

Che consiglio darebbe ai giovani che, come è successo a lei, sono insoddisfatti del proprio lavoro ma non hanno il coraggio di buttarsi e di rischiare?

Bisogna buttarsi, rischiare, provare, senza mai scoraggiarsi. Nella vita credo che esistano due tipologie di persone: chi nasce con il talento e sa quello che vuole e chi va per tentativi, al fine di trovare il suo percorso. Impegno, umiltà e rispetto non devono mancare mai, perché si può imparare da chiunque.

I social le hanno dato il successo e le hanno garantito un’identità e riconoscibilità artistica ben precisa. Che valore hanno per lei?

I social hanno permesso con velocità di farmi conoscere e di far capire alle persone la preziosità del mio lavoro, e per questo ne sono grata. Inoltre, ho avuto la fortuna e la capacità di utilizzare instagram in maniera corretta, senza dimenticarmi la differenza tra il mondo reale e il mondo digitale.

Ci sveli i suoi Nail Trend SS22 per apparire favolose?

Non amo in generale parlare di trend e subire troppo l’onda della moda del momento, piuttosto sono una sperimentatrice. Per la SS22 consiglierei colori sgargianti, miniature di frutta o disegni semplici. Ho appena lanciato una linea di smalti adesivi, che rappresentano tutti questi mondi.