Subito dopo le Fashion Weeks istituzionali, conclusesi solo qualche settimana fa, ha avuto luogo dal 24 al 27 marzo la Metaverse Fashion Week, online su Decentraland, una piattaforma decentralizzata basata su blockchain Ethereum, che ha dato vita ad un mondo digitale nel quale gli iscritti possono performare esperienze. Tra i tanti che hanno preso parte all’evento, il brand luxury di calzature made in Italy Giuseppe Zanotti ha sancito il suo ingresso nel Metaverso, attraverso una collaborazione con la community bluechip NFT Deadfellaz e il marketplace neuno.
“Quando abbiamo deciso di prendere parte a questo progetto così innovativo, ho subito pensato alle Cobras, un modello di sneaker con un’estetica visionaria, che abbiamo lanciato recentemente sul mercato con una campagna digitale con il rapper americano Young Thug. Il serpente 3D che avvolge il piede è simbolo di potere e trasformazione, quindi rappresenta pienamente lo spirito di questa collaborazione”, afferma Giuseppe Zanotti.
Questa speciale collaborazione coniuga il mondo degli NFT e la moda, con un’offerta esclusiva di 1000 sneakers Cobras di Giuseppe Zanotti, disponibili in formato digitale.
“Siamo molto felici di poter lavorare con una maison di moda così iconica, pioniera nel settore lusso dal 1994. Le Cobras ci sono subito sembrate il prodotto giusto per noi, con un’estetica affine alla nostra arte e ai nostri codici di brand. Siamo entusiasti di vedere il grande impegno di Giuseppe nel trasformare e adattare la moda all’era digitale”, afferma Bett, Co-fondatrice di DeadFellaz.
Questa esperienza nel Metaverso offre una democratizzazione del fashion system, che diversamente non è accessibile a tutti. Attraverso un proprio avatar è possibile costruire la propria identità virtuale, esprimendo la propria individualità come meglio si crede e sente, indossando le creazioni più consone per l’affermazione della propria self-expression.
Il progetto Zanotti ha previsto che 500 persone selezionate tra i possessori di neuCard ricevessero gratuitamente l’outfit digitale completo realizzato da neuno e DeadFellaz, caratterizzato da un cappello bucket, una giacca bomber, due camicie e le esclusive sneaker Cobras di Giuseppe Zanotti, insieme ad uno sconto del 20% sull’acquisto delle COBRAS reali sul sito giuseppezanotti.com. L’outfit sarà disponibile nello spazio Boson DCL all’interno di Metaverse Fashion Week: i singoli articoli potranno essere acquistati sia in formato digitale che reale.