RIVOLUZIONE MONOCROMATICA
Valentino ha presentato PinK Collection PP F/W 22 il 6 marzo 2022 al Carreau du Temple di Parigi; il direttore creativo della maison Pierpaolo Piccioli non ha deluso le aspettative ed ha scelto di stupire con la monocromia; una full immersion nel total pink.
Il Pink PP è una gradazione accesa ed energica, un tono di rosa shocking che la Maison ha sviluppato insieme a Pantone. O lo ami o lo odi, il colore fucsia non conosce mezze misure. Non è il classico rosa, è un colore intenso, ipnotico, audace proprio come il rosso.
“Stavo leggendo di Lucio Fontana, del suo lavoro sulla monocromia per trovare nuovi spazi. Per me è stato un modo per trovare un momento di riflessione. Il rosa è stato il primo colore a cui ho pensato perché è sempre presente nelle mie collezioni. Usare un solo colore varia la percezione di quello che vede il tuo cervello e sei costretto a osservare le superfici, i materiali e via dicendo. Tutto resta come sospeso. Non vedi i generi, ma l’autenticità delle persone”. Pierpaolo Piccioli
TOTAL PINK
Sin dall’uscita della prima modella, Piccioli ha letteralmente scioccato i suoi invitati. Lo shock visivo fa emergere l’espressività del volto e degli occhi delle modelle, ma soprattutto la sartorialità e la cura manicale degli abiti; i segni che li plasmano in silhouette, le texture che gli danno consistenza, i decori che diventano parte della costruzione; ampi volumi scolpiti addosso a pince geometriche che evidenziano il gesto dello stringere, linee sensuali ad anfora, orli cortissimi e vite sempre segnate. Si moltiplicano i fiocchi, le rouche, i petali, i pizzi, piume e i ricami. La materia umana e quella tessile si catalizzano nell’annullamento cromatico che è, infatti, amplificazione. Una varietà di corpi, atteggiamenti, fisicità, esaltati dalla monocromia, porta in vita questa visione.
Ma proprio quando il rosa sembra essere infinito, ecco che il couturier italiano stravolge tutto, passando a una tavolozza completamente nera. Si tratta di un contrasto efficace, che ha dimostrato il perfetto controllo nell’uso del colore nonché della sua potenza espressiva; alla sofisticatezza dei tagli e dettagli è stata abbinata una palette cromatica minimalista.
Le scarpe si ergono su alti plateau o platform massicci; anche le borse di varie dimensioni anch’esse rosa dalle finiture alle metallerie. Nulla si sottrae, nel guardaroba maschile come in quello femminile.
Una collezione che resterà negli annali della moda, perché Piccioli ha riscritto una nuova storia. Il rosa è il colore dell’amore; “love is answer always”, sono queste le prime parole dello stesso prima del suo fashion show e della sua rivoluzione monocromatica.