Skip to main content

LUSSO E GLAMOUR DA MILLE E UNA NOTTE

Si è appena concluso l’Oriental Fashion Show, un progetto internazionale dedicato alla promozione dell’haute couture orientale, un esclusivo Show presentato il 23 gennaio nella splendida cornice dell’Hotel Peninsula di Parigi. Un evento magico che riunisce ogni anno stilisti di talento da tutto il mondo; un vero luogo di scambio e di incontro tra il know-how francese e quello orientale, che evidenzia la perfetta simbiosi tra la moda occidentale e orientale, con l’obiettivo di valorizzare la diversità geografica dei singoli stilisti e la loro cultura, in un momento come questo dove si punta il dito contro le minoranze.

L’Oriental Fashion Show rappresenta una rinascita nel mondo della moda dei paesi del Middle East, supportando più che mai la ricchezza di diverse culture e celebrando l’amore per la moda che va oltre le frontiere.

LA NUOVA VIA DELLA SETA

Le collezioni presentate in passerella illustrano il meticoloso lavoro dei designers: Hany El Behairy dall’Egitto, uno degli stilisti mediorientali più conosciuti al mondo e specializzato soprattutto per abiti da sposa. Selma Boulcina dall’Algeria, il suo tratto distintivo sono i tessuti preziosi e fili d’oro ricamati. Jitka Klett dalla Repubblica Ceca, famosa per avere vestito donne potenti a importanti conferenze internazionali, affari commerciali o incontri politici. Renata Kliskà dalla Slovacchia, le sue collezioni di pellicce e abiti lussuosi sono diventate le star delle passerelle slovacche e hanno conquistato estimatori in Francia, Italia, Austria e negli Stati Uniti e in ultimo non perché meno importante, Lianali dall’Uzbekistan, con blazer e capispalla dorati da veri Re e principesse.

Le loro creazioni raccontano la “nuova via della seta”, fatta di lusso, eleganza e glamour. Le linee sono perlopiù fluide, fino a raggiungere eleganti volumi oversize che avvolgono con eleganza il corpo femminile. Immancabili sono le balze, gli spacchi e le scollature, che impreziosiscono i capi con i ricami e le passamanerie, gli strass ne percorrono i profili fino alle cuciture laterali e agli orli.

Abiti da mille e una notte e corone di diamanti, per sentirsi, almeno per un giorno, delle vere principesse.

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.