INNOVAZIONE, CULTURA E STREETWEAR
Martha Paletto è una giovane fashion designer torinese, nata in Colombia e vissuta a Torino, creativa e determinata che nel 2019 ha fondato il suo brand MFGA – acronimo di MAKE FASHION GREAT AGAIN– un marchio emergente dall’anima street. Martha all’età di soli 26 anni ha trasformato la sua passione per la moda in lavoro. Oggi il brand fa capo alla Dreams Factory Srl, una società costituita nel 2020 da Martha Paletto ed un imprenditore noto nel settore dell’automotive ed attuale presidente della casa di moda. Conosciamola meglio.
Marta quando è nata la tua passione per la moda?
Sin da piccola. I miei amici di sovente mi ricordano che durante le lezioni scolastiche invece di prendere appunti disegnavo abiti. Il mio futuro era già scritto. Ho frequentato il liceo artistico e dopo le superiori ho deciso di investire sul mio talento, laureandomi in Fashion Design allo IED (Istituto Europeo di Design) nel 2015.
Quali sono le tue fonti d ispirazione?
Make Fashion Great Again è il frutto di un ambizioso progetto: riportare la moda a qualcosa di veramente grande, conferendo ad ogni capo un messaggio culturale dal sapore contemporaneo. Oggi molte persone giudicano la moda come l’espressione superficiale di una società frivola, dimenticandosi che nella storia dell’uomo gli abiti sono sempre stati un potente strumento di cambiamento. MFGA vuole essere questo: l’innovazione che arricchisce la tradizione, ponendosi come potente strumento di propaganda culturale. Portare la bellezza della letteratura e del teatro nella moda è la grande sfida di questo brand che sovverte il linguaggio tipico della strada introducendo un modello di streetwear.
Quali sono i dettagli che contraddistinguono il brand?
I bottoni automatici in metallo, presenti nella collezione di Nutcracker, sono stati il primo dettaglio ricorrente che ha stretto un forte legame con il brand. Questo elemento infatti è stato riproposto in più versioni nei diversi capi della collezione ed è stato protagonista nel messaggio di inclusione che MFGA ha voluto trasmettere alla sua community, proponendo le felpe Hoody nella versione mix rosso-blu interscambiabili nelle loro parti proprio grazie ai bottoni automatici. Sulla scia del successo raggiunto da questo dettaglio il brand ha voluto ricercare un altro elemento in cui identificare meglio il target delle sue collezioni, decidendo di inserire l’elastico brandizzato rendendo così più visibile il marchio sui capi.
Tre parole che definiscono le tue collezioni
CULTURA – perché MFGA ha l’obbiettivo di trasmettere i valori e di tramandare i legami con le proprie tradizioni.
INCLUSIONE – MFGA vuole trasmettere un messaggio di rispetto di genere, provenienza e di cultura. La diversità per MFGA è un punto di unione e di condivisione piuttosto che un motivo di separazione.
INNOVAZIONE – MFGA vuole essere cambiamento, rivoluzione nelle forme nelle linee e nei materiali, con un’attenzione particolare alle esigenze ambientali.
Parlaci della tua ultima collezione Wilberia
Ho presentato la mia ultima collezione a Torino all’evento Hoas a novembre 2021. Mi sono ispirata al romanzo Educazione Siberiana di Nicolai Lilin. I capi infatti, sono ispirati ai colori e agli abiti tradizionali russi, abiti dalle linee morbide, essenziali e asimmetriche, ma li ho resi più contemporanei aggiungendo loro dettagli urban street. I tessuti che ho utilizzato sono il cotone e popeline. Stoffe quattro stagioni per rimanere fedele alla mia idea di moda, che prevede una sola collezione all’anno da poter indossare in qualsiasi mese.
Quali saranno le sfide del futuro?
Le sfide di fronte a noi sono tante ed intense. L’obbiettivo primario è consolidare il nostro mercato nazionale ed aprirci a quello internazionale. Il 2022 per noi sarà un anno di consolidamento: l’uscita della collezione Wilberia sarà a breve disponibile all’interno del nostro e-commerce www.mfgamakefashiongreatagain.com, presto ci saranno delle novità interessanti tutte da scoprire!
“Una moda che non raggiunge le strade non è moda!” diceva Coco Chanel. Martha il tuo stile ha già fatto tanta strada in così poco tempo, non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverai.