“New Sounds” è il nome del progetto lanciato da H&M insieme a Gaia, a conferma che la togetherness fa la forza.
“Siamo felici di poter offrire questa esperienza unica a tutti i clienti iscritti al programma fedeltà, e dare voce ad una giovane e talentuosa artista del panorama musicale italiano, per questo primo docu-concerto digitale”, afferma Katarzyna Niemirowicz, country manager di H&M Italia.
Gaia dà il via alla sua prima capsule di merchandising free-gender. Il tutto, insieme ad H&M e in occasione di New Sounds, il docu-concerto digitale in programma il 21 febbraio per gli H&M Member, che vedrà protagonisti alcuni momenti della vita privata dell’artista insieme alla performance dei suoi nuovi brani, Alma e Nuvole di Zanzare.
“Mi piace l’idea che chi ascolta la mia musica possa anche essere più partecipe della mia quotidianità”.
La capsule consiste in una serie di capi totalmente sostenibili e genderless, felpe e t-shirt, realizzati interamente in poliestere riciclato e in cotone organico, che verranno creati appositamente solo su specifica richiesta, con lo scopo di ridurre lo stock e di evitare, quindi, qualsiasi tipo di spreco di produzione inutilmente. Quale miglior modo per aiutare l’ambiente e fare un passo in più verso la strada dell’eco-friendly e della sostenibilità?
“Si tratta del mio primo merch e sono estremamente emozionata di poterlo fare insieme ad H&M e Tatuaggi Male. Il progetto ha come visione artistica l’istintività dei nostri pensieri veri e puri.” afferma Gaia.
Ma a rendere il tutto ancora più significativo, è l’aspetto charity che ruota intorno al progetto: parte del ricavato della vendita di ogni singolo pezzo della capsule sarà devoluto a Unicef per supportare programmi di istruzione e formazione di bambine e ragazze in difficoltà. “É forse il punto che mi rende più fiera di tutto” perché non si tratta solo di vestiti o di merchandising, ma è qualcosa di più. Ogni felpa, ogni t-shirt, ogni capo aiuterà economicamente e socialmente donne e bambine in paesi in cui l’istruzione non è scontata.”
“A livello globale, 129 milioni di ragazze non vanno a scuola, e solo il 49% dei paesi del mondo ha raggiunto la parità di genere nell’istruzione primaria. Ogni giorno di istruzione che le ragazze perdono è un’opportunità mancata per loro, le loro famiglie e le loro comunità. Ringraziamo H&M, impegnata nel sostegno dei programmi dell’UNICEF per i bambini fin dal 2004. Con questa iniziativa si dimostra, ancora una volta, dalla loro parte” queste le parole di Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia.
La capsule Gaia x H&M e i ticket sono disponibili dal 3 febbraio sul sito hm.com