Le parole sono importanti. Lo sanno tutti gli innamorati che nel giorno di San Valentino sono alla ricercata disperata di frasi dall’effetto “wow” da dedicare al proprio partner. “Mi fai venire voglia di essere una persona migliore” tratto dal film”Qualcosa è cambiato” con Jack Nicholson ed Helen Hunt o “Mi fai venire voglia di futuro” di Fedez sono tra le più gettonate.
“Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all’ orecchio degli amanti.
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
Alda Merini
L’amore ha bisogno di essere alimentato, ogni giorno. Quale miglior modo allora di festeggiare se non a lume di candela innamorandosi delle proposte gourmet di 5 ristoranti selezionati appositamente per Voi all’interno di alberghi da sogno? A San Valentino la poesia è anche nel piatto.
Prelibatezze culinarie e cocktail speciali al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, autentico resort nel cuore della città eterna, che custodisce al suo interno due autentici gioielli. Per i cultori del cibo stellato, ecco la cena al ristorante 3 stelle Michelin La Pergola, diretto dallo Chef Heinz Beck, con il menù speciale creato ad hoc. Tra i piatti proposti i Tortellini ripieni di frutta secca con carciofi e tartufo nero, le capesante con cavolfiore selvatico e melassa di melograno, il piccione con scorzanera e fungo al fieno e, per concludere in dolcezza, lo speciale dessert di San Valentino. Il tutto, accompagnato da musica dal vivo e prestigiose etichette di vini. Per un appuntamento più informale, imperdibile è l“Apericena d’Amore” nella meravigliosa Terrazza degli Aranci con musica dal vivo e il menù a cura dell’Executive Chef Fabio Boschero e dell’Uliveto Team, tra Sushi bar, l’Angolo dei crudi, l’Angolo del cuore e Piatti al bacio. Tra i piatti suggeriti Gnocchetti con scampi, zafferano e polvere di prezzemolo, e Bocconcini di pollo al cuore morbido di Taleggio e speck. Per finire, una deliziosa selezione di dessert di San Valentino a cura dell’Executive Pastry Chef Dario Nuti, tra cui la Perla frizzante fragola e champagne e il Bacio di dama piccante al cioccolato.
Meravigliatevi una volta arrivati in cima alla scalinata di Trinità dei Monti. L’Hassler Roma con tutta la sua imponenza e lo stile unico si presenta davanti ai vostri occhi. Roberto E. Wirth, il Proprietario e Direttore Generale del 5 stelle che sovrasta la scalinata, per un San Valentino indimenticabile propone una magica esperienza in uno dei luoghi più belli della città. Il rooftop stellato con vista sulla scalinata di Trinità dei Monti, si prepara ad accogliere, con un’apertura speciale, i suoi ospiti il giorno degli innamorati. A deliziare gli ospiti le prelibatezze gourmet dell’Executive Chef Andrea Antonini che vedono come protagonisti le cotture espresse, i sapori della tradizione italiana e i prodotti locali e di nicchia, sinonimo di qualità ed eccellenza. Tra le proposte Carne cruda alla pizzaiola con nocciole, capperi e salsa bernese, Carciofo e Animelle, Risotto acido con nocciole e funghi e per finire in dolcezza una Tarte Tatin di mele e camomilla.
Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel, è una vera e propria oasi urbana a pochi passi dalle Terme di Diocleziano. In un ambiente dal design unico, tra colonne antiche ed elementi architettonici moderni, dove predomina la fontana centrale con cascata d’acqua dall’alto il Senses Fine Restaurant & Bar ha creato delle autentiche sorprese gourmet per gli innamorati. Per l’occasione lo chef Alessandro Tognacci ha creato un menù a base di pesce, tra i piatti proposti un risotto alle cime di rapa, baccalà cotto a bassa temperatura e tarallo e il rombo chiodato con baby verdure e salsa al dragoncello. finire in dolcezza la bavarese al fondente, cremoso ai frutti esotici e crumble salato (€80 a persona, bevande escluse).
A Bologna, un’esperienza unica che coinvolgente tutti i sensi. Il fascino dei 1500 metri quadrati di affreschi in stile Liberty (riportati alla luce dopo un sapiente restauro), unito alla ricercatezza delle atmosfere e del design, rendono unici I Portici Hotel. All’interno del Teatro Eden, antico café-chantant del 1899, il Ristorante stellato i Portici apre straordinariamente per San Valentino proponendo un menu di 5 portate a cura dell’Executive Chef Gianluca Renzi che faranno vivere un’esperienza enogastronomica unica.
Un elegante boutique hotel di lusso vicino al Duomo. Il Brunelleschi, all’interno della torre più antica della città di Firenze e della chiesa medievale, incanta e ammalia con i suoi due ristoranti (uno di cucina tipica e uno gourmet stellato), l’american bar e il museo privato. Grazie alla sua storia e alla sua eleganza il Brunelleschi Hotel viene citato nei bestsellers “Inferno” e ne “Il Codice da Vinci” di Dan Brown. Il ristorante bistellato Santa Elisabetta dispone di soli sette esclusivi tavoli situati al primo piano della Torre bizantina della Pagliazza, all’interno dell’hotel. Romantico il menu degustazione proposto dallo Chef campano Rocco De Santis. Tra i piatti serviti il Fagottino ripieno di Carciofi violetti e Ricotta di pecora alla Mentuccia, il Filetto di Branzino arrostito con Indivia alla Vaniglia e la Sfera al Caramello con cuore morbido di Mango e Passion fruit.