Due marchi che hanno fatto la storia della moda italiana, lavorano in sinergia per una capsule tutta da scoprire.
Il primo è Napapijri nato nel 1987 grazie a Guliana Rosset, una valdostana la cui famiglia possedeva la più antica distilleria della regione, la Saint-Roch, lei rileva da alcuni artigiani torinesi la Green Sport Monte Bianco, una piccola impresa di zainetti.
Trasferisce la sede a Quart, cominciando inizialmente a produrre zaini e borse da viaggio per poi allargarsi al campo dell’abbigliamento sportivo in cui sono abbandonati i colori accesi.
Nasce l’idea del marchio Napapijri. Il giubbotto che inizialmente porterà a far conoscere il marchio è il Kagul che si infila dalla testa e ha il pregio di trattenere il calore.
Nel 2004 la Holding statunitense di abbigliamento Vf Corporation acquisisce l’azienda. Nel 2007 la produzione si allarga alle calzature, nel 2011 il marchio conta 100 negozi monomarca, 2512 punti multibrand e una rete consolidata di Outlet Stores Napapijri in Europa.
Il secondo marchio è Fiorucci, un’azienda di abbigliamento alla moda italiana, fondata a Milano da Elio Fiorucci il 31 maggio 1967. La sede degli uffici dell’azienda era San Donato Milanese, alle porte del capoluogo lombardo.
Il marchio ufficiale di Fiorucci era costituito dai volti di due angioletti. Ci furono dei passaggi di proprietà ma Elio Fiorucci fu sempre capo della direzione creativa fino alla sua morte.
Oggi queste due aziende annunciano il lancio della capsule genderless NAPAPIJRI x FIORUCCI
Una partnership che celebra la libertà, il divertimento e l’espressione personale attraverso forme iconiche, stampe all-over, stemmi e irresistibili look rétro.
Rende omaggio alla passione di Napapijri per un outwear inconfondibile, con un richiamo allo streetwear anni Novanta e alle favolose stampe che hanno fatto la storia di Fiorucci.
Protagonista assoluta della capsule è una nuova edizione unisex della giacca Northfarer: l’ultima interpretazione del leggendario anorak di Napapijri, che incarna l’ispirazione della collezione in una silhouette leggera e versatile.
La campagna traduce visivamente lo spirito esuberante ed espressivo che anima la collaborazione, proponendo una realtà virtuale 3D ambientata in un universo alpino parallelo.
La collezione NAPAPIJRI x FIORUCCI sarà disponibile a partire dal 27 gennaio sul sito napapijri.com e presso lo store Orefici 11 a Milano, oltre che nel flagship store Fiorucci di Londra, sul sito fiorucci.com e presso rivenditori selezionati.
Keep calm e buone compre!