Le Capsule Collection in versione tigre rosso fuoco per il cosiddetto “Year Of the Tiger”
Oggi si entra ufficialmente nell’Anno della Tigre attraverso la celebrazione del Capodanno Cinese, una festività sempre più sentita anche in Occidente. L’astrologia cinese segue il calendario lunare tradizionale, per il quale l’anno non inizia quindi il primo gennaio ma è il primo febbraio a dare il via all’anno della Tigre d’Acqua. Colore simbolo e portafortuna è il rosso: stampe, patch e ricami riproducono l’animale protagonista in tutte le sue forme. Fonte di ispirazione per il mondo del fashion, la tigre diventa il simbolo delle collezioni create ad hoc per l’occasione. Segno simbolo di coraggio, forza, determinazione e sicurezza, la tigre diviene il fil rouge di ogni capsule collection e fa da trait d’union per i marchi del lusso che lo interpretano, ognuno, a modo proprio.
PRADA
Prada omaggia il Chinese New Year con “Action in the Year of the Tiger”, una adv campaign e insieme un progetto dedicato alla salvaguardia di questo animale simbolo di maestosità e potenza. Lo scopo della campagna è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto dell’estinzione di questo animale, attraverso un invito rivolto a tutti i giovani talenti delle scuole d’arte cinesi e internazionali under 30, chiamati a proporre una loro personale interpretazione della tigre attraverso i linguaggi della pittura, del design e della scultura. Le opere verranno poi selezionate da una speciale giuria e saranno parte di un progetto speciale nel corso del 2022. Il Gruppo Prada dedica inoltre un’attività di beneficienza a favore del programma “Walking with Tiger and Leopard” della China Green Foundation.
GUCCI
Gucci lancia una collezione speciale e una campagna dedicata. Leitmotiv della #GucciTiger una nuova esclusiva stampa che va a reinterpretare un disegno d’archivio della fine degli anni ’60 di Vittorio Accornero, l’artista e illustratore che creò il motivo Flora, che raffigura la tigre su uno sfondo multicolor di fogliame e fiori in una palette a tinte pastello.
MARNI
Francesco Risso da Marni sceglie di collaborare con l’artista venezuelana Magdalena Suarez Frimkess, per una serie limitata di accessori e capi prêt-à-porter, a rendere omaggio all’evento del Capodanno Cinese.
VERSACE
Versace ha pensato a una selezione di pezzi iconici rivisitati ad hoc per l’occasione: dalla nuova stampa raffigurante una tigre seduta tra foglie Barocco dorate su uno sfondo rosso, al pattern tigrato che decora i capi ready-to-wear.
BURBERRY
La campagna realizzata da Burberry per il Capodanno Cinese vede come protagonisti i modelli cinesi Liu Bingbing, Liu Chunjie, Wang Xiangguo e Yang Ling. La stampa animalier a righe tigrate in una tonalità arancione caratterizza le esclusive borse Lola e Olympia, oltre a sciarpe in cashmere e sneakers. Troviamo poi la stampa TB Monogram tradizionale, accostata a un nuovo pattern a stampa piena in cui la tigre fa da protagonista.
BOTTEGA VENETA
Quale migliore occasione del Capodanno Cinese per una mega installazione in digitale sulla Grande Muraglia in cui compare il nome del marchio accompagnato dalla scritta “buon anno” in caratteri cinesi. Le due scritte si alternano sul maxischermo, così come si alternano i due colori scelti dalla maison per il suo messaggio: il verde Bottega e il Tangerine, colore benaugurante nella cultura cinese. Il brand ha fatto inoltre sapere che effettuerà una donazione per la ristrutturazione del Shanhai Pass, oltre al lancio di una selezione di prodotti, sempre color mandarino, per celebrare il Capodanno cinese.
VALENTINO
Valentino presenta Valentino Tiger 1967, una special collection in cui spicca anche la nuova borsa Valentino Garavani Locò, in perfetto spirito metropolitano.
BUCCELLATI
Buccellati, il famoso marchio di alta gioielleria, ammirato per l’artigianalità, il design e l’unicità delle sue creazioni, impreziosisce la sua linea di oggetti in argento della collezione BuBu con la Tigre. La tigre, che trasmette coraggio, vuole essere il regalo ideale per bambini e bambine che nasceranno fra il 1° febbraio 2022 e il 21 gennaio 2023.
BALENCIAGA
Balenciaga conferma la sua annuale celebrazione dello zodiaco cinese con la sua campagna del 2022, in onore dell’anno della tigre. L’arancione acceso e il nero elegante sono i colori protagonisti di questa capsule collection.
MOSCHINO
Una collezione speciale quella realizzata da Jeremy Scott per Moschino per celebrare il Capodanno Cinese, sotto il segno della tigre.
MIU MIU
il protagonista è Tiger Mask: la sua comparsa è avvenuta grazie ai fumetti manga scritti da Ikki Kajiwara e illustrati da Naoki Tsuji, che sono stati poi adattati per una serie di cartoni animati di Toei Animation (in 105 episodi andati in onda tra il 1969 e il 1971). Miu Miu presenta Tiger Mask come un lottatore invincibile, dall’identità ignota, difensore dei bambini orfani.