ARTIGINATO MADE IN TUSCIA
Benedetta Bruzziches è un’azienda che produce e vende borse di lusso; capitanata da un team di artigiani italiani. “Siamo partiti dall’artigianato perché è per noi il richiamo a custodire qualcosa di antico, un lavoro a ritmo d’uomo che ci fa essere in equilibrio. Attraverso l’artigianato puntiamo a riscoprire il valore del lavoro e impariamo come una buona riuscita dipenda dalla capacità che abbiamo di lavorare insieme”. La filosofia Bruzziches è nata nel 2009 a Caprarola, un piccolo paese in provincia di Viterbo, insieme ai fratelli Agostino e Benedetta. Oggi è distribuita da oltre 70 boutique di lusso sparse per il mondo; il 90% delle vendita è sul mercato straniero come: Dubai, Cina, India, Malesia. L’intera fase produttiva è a Caprarola nella casa familiare di campagna, dove le borse nascono in un rilassato clima di amicizia e di serenità e natura.
RAFFAELLA CARRA’
“Spesso mi sono chiesta se sia inevitabile scegliere tra l’essere gentili o avere ragione. O anche se sia illusorio pensare di poter essere eleganti ma restare, insieme, genuini. A ragionarci cento anni non troverei la risposta perfetta. Ma talvolta, per ragioni misteriose, capita che compaiano sulla Terra persone prodigiose che queste risposte le incarnano a perfezione”
Benedetta per la collezione ss 2022 ha voluto omaggiare la talentuosa e bellissima showgirl italiana Raffaella Carrà, dandole appunto il nome; per anni la Carrà ha rappresentato eleganza, bellezza e semplicità. Questa borsetta prende ispirazione nella forma dai sepali dell’orchidea, cioè la parte più esterna di un fiore, e dagli scafi di un catamarano.
Raffaella ha un corpo che è un guscio in pelle, panciuto e affilato, sorretto da un manico metallico aperto a “C”, dal profilo irregolare, ricavato intagliando al laser una lamina metallica di 4 mm. Un piccolo tubolare, in pelle o in metallo, unisce corpo e manico come un’imbastitura, o se vogliamo come un viticcio su un tralcio di vite. Le cromie scelte per questa preziosa shoulder bag sono: nero, verde mela, arancio pastello e rosa shocking; disponibile inoltre anche nella versione effetto mirror.
La stilista definisce le sue creazione come veri e propri talismani, per far capire che non si stratta di semplici borse ma di incubatrici di valori, di storie, di tradizione artigianale.