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Lo show della collezione PE 2022

Manila Grace, il marchio carpigiano di proprietà del gruppo italiano Antress Industry, ha dato vita alla sua prima sfilata, dopo un periodo di assenza sulle passerelle, all’interno del Superstudio Più di via Tortona a Milano, per presentare la collezione Spring/Summer 2022. A supporto della campagna contro la violenza sulle donne, Manila Grace dà vita ad uno show proprio in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Ad aprire la sfilata vediamo Eleonoire Casalegno, oratrice d’eccezione di un poema introduttivo che racchiude a pieno l’identità di Manila Grace, la capacità che un capo di moda ha nel comunicare se stesse e non ultima l’importanza di far valere sempre la propria identità esprimendosi a pieno anche attraverso silhouette e colori, abiti e accessori. A dare il ritmo alla serata il DJ Set firmato Fernanda Lessa, la seconda musa Manila Grace.

Tagli e nuances della SS22 arrivano dall’Africa con la sua natura selvaggia, incontaminata e primitiva. Ecco una palette che miscela nuances terrose e avvolgenti, bollenti come la sabbia della savana, e tonalità sature e piene come i blu notte e i turchese che richiamano i cieli stellati. Preziosi sono i dettagli composti da ricami e intarsi dall’appeal coloniale, mix di silhouette pulite e rigorose e tessuti raffinati, accostate a stampe etno-chic. Bluse ampie, pantaloni morbidi, shorts e chemisier rivivono in una chiave urban safari, per finire con ampi abiti variopinti che racchiudono tutta la joie de vivre di un’estate da vivere con passione. A completare i look sandali colorati, zeppe folk e maxi tacchi da abbinare alle iconiche borse Jasmine e Felicia, e alle nuove shopper di stagione. Gli occhiali da sole dalle forme sinuose e dalla palette psichedelica sono stati inseriti per la prima volta in collezione e realizzati in licenza da Castellani, azienda leader nel settore dell’eyewear.

A chiudere in bellezza ecco la terza musa Manila Grace, volto protagonista della campagna pubblicitaria SS21: Elena Santarelli con un maxi dress in stile gipsy chic a macro balze, con spalline sottili e profondo scollo a V, rosa ciclamino.

Insomma, Manila Grace rappresenta un vero e proprio inno alle donne e la parola chiave per questa collezione, “Musa”, non poteva essere più adatta.  Musa: incarnazione d’ideale supremo dell’Arte ma anche una pianta originaria del sud della Cina, dalla quale si ricavano fibre naturali e resistenti, tipiche dei tessuti di Manila Grace. Musa come le dee greche, come tutte le donne che fanno da ispirazione per tutte le collezioni. Donne forte, indipendenti, positive e simbolo di collezioni inclusive.

Tra i tanti ospiti della serata, un parterre femminile d’eccezione composto da Elisabetta Gregoraci, Iva Zanicchi, Costanza Caracciolo, Elettra Lamborghini, Bianca Guaccero, Ludmilla Radchenko, Laura Barriales, Sonia Bruganelli, Cecilia Capriotti, Francesca Piccinini e tante altre.

Lo show di Manila Grace vuole celebrare la donna nella sua completezza e poliedricità “Manila Grace si rivolge ad una donna contemporanea e multitasking. Le nostre madrine ne sono l’emblema, donne molto differenti ma carismatiche e determinate come coloro che scelgono il nostro brand. Abbiamo voluto presentare la collezione a Milano perché simbolo della ripresa e della ripartenza. È infatti in questa città che è stata ambientata la nostra ultima campagna stampa perché crediamo molto nella forza trainante di questa capitale del business. Ma è all’Italia e in generale al gusto italiano e alle bellezze del Bel paese che ci ispiriamo per realizzare le nostre collezioni che sono da sempre inclusive e versatili” afferma l’A.D. Enrico Vanzo.

Inoltre, il brand ha creato il primo Nft live. Prende così vita un’opera digitale durante il fashion show. La creazione verrà messa all’asta sulle principali piattaforme di vendita (rarible.com/ opensea.io), ed il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’associazione Cerchi D’Acqua che da più di vent’anni lotta per contrastare la violenza sulle donne Manila Grace, ha quindi selezionato alcuni artisti emergenti del mondo digitale che ha voluto coinvolgere durante la manifestazione.

La sfilata di Manila Grace arriva a seguito di una strategia di rilancio intrapresa dal CEO Enrico Vanzo di Antress Industry, società che detiene e distribuisce il marchio. A causa dell’emergenza sanitaria, il marchio ha visto diminuire il proprio fatturato da 42 milioni di euro del 2019 ai 31 milioni del 2020. Tuttavia, un nuovo piano strategico prevede un aumento del 13% nel 2021. Tra le novità, oltre al lancio della collezione eyewear, anche le calzature per bambini e una linea di borse e scarpe. Manila Grace, inoltre, punta su una distribuzione più focalizzata su wholesale e partnership con i più importanti deparment store. Non a caso, le prossime aperture saranno in Portogallo con El Corte Inglés, in Germania da Peek & Cloppenburg e alle Galeries Lafayette di Parigi.