Luca Nichetto crea la Compagnia di Caterina e collega Firenze e Parigi attraverso le maschere della Lucha Libre, le illustrazioni di Jean-Paul Goude e il graffitismo.
Ginori, da oltre tre secoli espressione dell’eccellenza italiana nelle porcellana pura e nel design di alta qualità, si conferma da oltre tre secoli uno tra i principali marchi nel settore del lusso a livello mondiale. La nuova collezione è ispirata a Caterina de’ Medici, donna che è stata in grado di fare brillare l’arte e il lusso italiani alla corte di Francia. Esperta conoscitrice e organizzatrice di eventi, è stata capace di rivoluzionare la cultura rinascimentale europea. Ed è proprio il Rinascimento, periodo di forte rinnovamento e fermento intellettuale, a rappresentare la fonte d’ispirazione primaria per il concept della nuova collezione firmata Ginori 1735. Ingredienti fondamentali: eccellenza, autenticità ed innovazione.
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L’Amazzone, L’Amante, La Dama, Il Letterato, Il Seguace, Il Favorito, Il Frate, L’Addetto al Fuoco. Sono questi i protagonisti della corte di Caterina de’ Medici, in viaggio con la Regina da Firenze a Parigi, che rivivono nella prima collezione LCDC Home Fragrance di Ginori.
La nuova linea, presentata in occasione della Design Week di Milano, è composta da candele profumate proposte in varie dimensioni e nuance di colori, bruciatori d’incenso, totem, diffusori e spegni candela. A fare da completamento dei singoli pezzi ci pensano i refill, che possono essere sostituiti una volta esaurita la fragranza. I protagonisti di LCDC possono essere così mixati nelle fragranze e ricominciare un nuovo ciclo di vita.
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Sintesi della tradizione figurativa della Manifattura, in una visione contemporanea reinterpretata da Luca Nichetto, la collezione LCDC racconta dunque firme olfattive che si distinguono per lo studio, la ricerca e lo sviluppo delle forme dal design unico in perfetto equilibrio tra memoria e innovazione. L’estetica classica si fonde ad un approccio misterioso, mentre i colori vanno da tonalità quali turchese e rosa antico, lapislazzulo, nero cinerino e bianco porcellana, finendo con l’aranciata superficie della creta, sfumature tipiche degli atelier dei maître parfumeur e degli speziali, preparatori di veleni. La collezione comprende inoltre tre fragranze signature create esclusivamente per Ginori da Jean Niel, la più antica azienda di profumi francese fondata nel 1779 a Grasse.
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Orange Renaissance, tributo al rinascimento con una essenza capace di sedurre e bruciare d’amore, Black Stone, il profumo del mistero e della scoperta capace di tenere vivo il fuoco in ognuno di noi, Purple Hill, la memoria olfattiva delle colline toscane ricoperte di fioritura estiva che colpisce, persiste e persuade.
Light My Fire è il filo conduttore che lega i protagonisti della collezione, personaggi che arrivano dal passato, uniti da una speciale alchimia: ogni protagonista arde per qualcosa. È in nome di questa fiamma che i personaggi di Ginori chiedono di “essere accesi” nel nome della riscoperta dei valori umani quali la leadership, la saggezza, l’amicizia, la generosità, la passione, la grazia e l’ambizione.
“La capacità di innovare rimanendo fedeli a sé stessi e la volontà di portare l’arte nella vita quotidiana e la vita quotidiana nell’arte con l’obiettivo di creare nuovi mondi Ginori 1735 sempre più affascinanti, con grazia e audacia, costituiscono i valori alla base della nostra vision. LCDC costituisce in questo senso la naturale evoluzione del nostro marchio verso il settore del lusso e del lifestyle, con un respiro sempre più internazionale e una rinnovata attenzione verso le nuove generazioni di consumatori, caratterizzate da esperenzialità, inclusività e contaminazioni di significati e mondi diversi come quelli della moda, dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema e dell’arredamento.” ha commentato Alain Prost, Presidente e Amministratore Delegato di Ginori 1735.