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ALTAROMA

“Il sistema moda, con esso Altaroma, riparte e torna alle date canoniche dei calendari con la presenza di un pubblico parziale. Il motto è ‘forza e coraggio’, che servono ai giovani designer che devono ricominciare e alle istituzioni che devono sostenere le nuove realtà. Altaroma ha oggi una mission molto chiara: siamo un’istituzione che sostiene i giovani creativi con l’aiuto delle istituzioni, che voglio ringraziare, la Camera di Commercio di Roma e la Regione Lazio“. Queste le parole di Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma, durante il il talk online sul tema del “Futuro della moda”.

Una ripartenza “phygital”, come l’ha definita il moderatore, giornalista Felice Florio, che ha introdotto l’evento. Un nuovo inizio che prevede il ritorno, seppur limitato, in presenza e sarà contemporaneamente visibile sulla piattaforma online Altaroma Digital Runway anche tramite una nuova app per tablet e smartphone. “Nonostante le incertezze e i ritardi dovuti all’emergenza sanitaria, stiamo riscontrando un grande interesse da parte dai brand – racconta Adriano Franchi, direttore generale di Altaroma – I nostri designer sono gli ambasciatori delle più alte espressioni dell’artigianato e sartorialità del made in Italy, e tornare a sfilare in presenza è un segnale forte che vogliamo dare per ribadire l’importanza di Altaroma, come punto di incontro e di promozione per tutte quelle giovani realtà indipendenti che vogliono iniziare il loro percorso all’interno del sistema moda“.

Altaroma, al via dal 7 al 10 luglio, ci permette di riassaporare, finalmente, un pò di moda e di vestirci nuovamente di essa. La storica kermesse prende vita all’interno degli studi di Cinecittà, tempio del cinema capitolino, magica e suggestiva cornice, set dei film più celebri. Sono numerose le sfilate, le mostre e gli eventi in programma durante la fashion week che mira a portare in passerella brand giovani e provenienti da ogni parte d’Italia. A partire da Who is on Next?, promosso da Altaroma e Vogue Italia, che premia i designer più talentuosi, fino a Showcase, il progetto di punta della manifestazione, che ha selezionato 72 designer – di cui oltre 30 nuovi -, e che permette di entrare in contatto con buyer, grandi gruppi e stampa.

Ad aprire la prima giornata della kermesse ed accendere le luci a Cinecittà è l’Accademia Koefia con le sue “Creatures”, per poi chiudere con le proposte dell’Accademia di Costume e Moda con i Talents 2021. Nel mezzo, l’Accademia di Belle Arti da Frosinone, Maiani Accademia Moda con i temi gender fluid e sostenibilità, l’Accademia di Belle Arti da Roma con “Self-portraits”, Naba e infine lo IED di Roma con il suo “Explosion”.

EXPLOSION – IED ROMA FASHION SHOW 2021

“Explosion è la forza magnetica che ci trascina al di fuori generando reazioni a catena. In tempi come questi, chi lavora con la creatività e la moda ha l’occasione di trasformare le dissonanze in connessioni inattese e mettere in luce le particelle di una nuova, fluida, energia che si libera nella passerella”. E’ così che Paola Pattacini, coordinatrice IED Moda Roma, commenta i 12 studenti dei corsi triennali 2019/2020 e 2020/2021 di Fashion Design e Design del Gioiello, che hanno presentato le loro creazioni sulla passerella di Altaroma Fashion Runway.

I protagonisti di queste collezioni sono: Mattia Russo, Silvia Felli, Matilda Menozzi, Michela Martino, Alessia Giacchetta, Lorenzo D’Aquilo, Leonardo Maria Nanni, Marco Gabriele, Federica Galletta, Isabella Mazzei, Matteo Minciarelli e Cristian Rizzo; I capi sono impreziositi dagli accessori e dai gioielli creati da Alice Pietrantoni, Domitilla Camponeschi, Andrea Miniero, Emanuela Fletzer, June Wu e Elena Capriotti. Modella di eccezione Martina Sambucini, Miss Italia 2020.

La sfilata Explosion racconta colori e tendenze future immaginati dai giovani talenti che spaziano dal prêt-à-porter all‘haute couture fino alla lingerie. Dà vita a nuove tendenze, nuovi stili e nuova energie positive. Gli abiti presentati rappresentano l’esito di un processo creativo durato tre anni, meravigliosamente riuscito nonostante il sentito cambiamento provocati dalla pandemia. Explosion compone il mosaico di voci, suoni e colori dei giovani designer della moda formati all’Istituto Europeo di Design, il tutto attraverso un attenzione particolare all’ecosostenibilità, l’ innovazione e la multiculturalità di genere.

Nel parterre, oltre al presidente della Camera nazionale della Moda Carlo Capasa e Raffaello Napoleone, ai vertici di Pitti Immagine, l’attrice Benedetta Porcaroli.