Lifestyle per coraggiosi e ribelli con le ultime tendenze di stagione
Chi ama lo skateboard è solitamente un risk-taker e non predilige essere spettatore della propria vita. La prima comparsa in commercio di tale articolo è stata nel 1959. Tuttavia, il primo skateboard professionale con ruote in argilla è stato progettato nel 1963 dalla compagnia Makaha. Nel 1970, l’ingegnere Frank Nasworthy ha introdotto la tavola con ruote in uretano, più sicure. Intanto nel resto degli States e dell’Europa s’incrementa la crescita dello street-style della skate culture iniziata in California. Raggiunge il suo picco di popolarità negli anni ottanta con indumenti must-have quali: i pantaloni attillati a cavallo basso e cintura, camicie di flanella, felpe con cappuccio, cappellino con visiera e scarpe da ginnastica in tela. Tra i marchi più rinomati si ha: Billabong, Carhartt, Cheap Monday, Supreme, Wesc, Vans e All Star.
Oggi, questa filosofia di vita è stata contaminata dai brand del lusso proponendo un assortimento di prodotti tra ready-to-wear, accessori e soprattutto skateboard. La SS21 suggerisce la vendita di tavole con costi leggermente da capogiro come Hermès e il suo skate da € 2.600 in legno con colori che ricordano i foulard della maison. Viene utilizzata la tecnica di stampa con effetto dipinto a mano. Louis Vuitton presenta “watercolor” multicolore con tonalità fresche ed estive per € 1.800. Versace mostra uno skateboard imponente con maxi logo di medusa e corone sui lati. Lo sfondo è bianco e le decorazioni in oro, un affare a € 590. Invece, Saint Laurent aveva già consolidato negli anni scorsi la vendita di skate con stampe animalier e dorete. Questo anno offre una tavola in legno puramente total black per € 395.
Dunque l’estate aspetta solo il brivido e la voglia di cimentarsi in nuovi sport sempre con il suo lato chic.