Selezionato da più di 25 festival internazionali, il fashion film Alex diretto da Luca Spreafico fa la comparsa sul web dopo diverse vincite tra cui Best Actress al A Shaded View on Fashion Film, Best International Fashion Film al Buenos Aires Fashion Film Festival e Best Performance al Canadian Fashion Film Festival.
Ispirato dalla terapia EMDR, Alex esplora delicatamente il sentimento di abbandono che si può provare durante l’infanzia e come questo possa poi accompagnarci nell’età adulta. Il film racconta la storia di una donna che rivive e rielabora un forte trauma.
Una cura particolare della fotografia e della musica, così come della scelta del set design e location, ci permette di esplorare la psiche umana anche grazie ad un approccio sperimentale e guidato dal movimento. Il film infatti utilizza la danza come strumento liberatorio. Attraverso una serie di movimenti, la protagonista Silvia Bonavigo sfida le proprie paure interagendo con lo spazio che la circonda.
Alex unisce il mondo della danza, del cinema e della moda. Una collaborazione con il label italiano Kappe di Federica Bonifaci, il regista opta per un formato più narrativo, ma rimanendo comunque fedele all’estetica del fashion film.
Commentando la produzione, Spreafico ci spiega: “Alex è un film che avevo in mente già da un po’ di tempo. È un progetto che mi ha aiutato a sperimentare con un formato diverso e che mi ha permesso di avvicinarmi alla tipologia di contenuti che vorrei creare in futuro come regista e come fotografo”.