La nuova summer campaign firmata Zalando
Dopo un anno di restrizioni globali dovute alla pandemia, è il momento di guardare al futuro con ottimismo. Principio nel quale crede fortemente Zalando, che decide di lanciare una campagna dal nome “Attivisti dell’Ottimismo”. Obiettivo chiave quello di diffondere positività e gioia ed invitare al sorriso.
La piattaforma leader di e-shopping sceglie così 11 attivisti, selezionati tramite un casting svoltosi sui social media. I protagonisti, coinvolti in 22 brevi video-messaggi dalla durata di 15 secondi, danno vita, attraverso il messaggio di buonumore che intendono comunicare, a un vivace spot.
Fanno parte, tra gli attivisti, la modella e autrice Naomi Shimanda, l’influencer e modella olandese Rianne Meijer, nota per le sue immagini body confident e il ballerino francese Salif Gueye, già famoso per la creazione di contenuti carichi di positività.
Oltre al video vi sono una serie di immagini di “creatori di buon umore”, immortalate individualmente dal fotografo spagnolo Jorge Perez Ortiz.
Il coinvolgente lungometraggio TVC porta la firma della regista londinese Lucy Luscombe, inclusa nella top 100 dei creativi globali di Dazed e impostata sulla canzone “Show me love” di Robin S.
Numerosi i formati attraverso i quali la campagna prenderà vita, come le fotografie di Jorge Perez Ortiz, DOOH, i canali social del cast della campagna, pubblicità di “positive listening” su Spotify e poster e murales colorati nei mercati chiave.
“Dopo un anno di blocchi, per la nostra campagna estiva 2021 abbiamo voluto celebrare la stagione della speranza facendo sorridere le persone e fornire loro un palcoscenico per poter esprimere liberamente l’ottimismo“. Commenta così Ralph Rijks, Vice President of Global Marketing di Zalando. “Definiamo gli attivisti dell’ottimismo quelle persone che portano gioia agli altri e a loro stessi, con una canzone, un ballo o un innovativo tutorial sul trucco su Tik Tok. Sono questi piccoli gesti ottimistici che ci connettono e diffondono gioia”
La campagna sarà supportata da molteplici iniziative di marketing: dai numerosi eventi in tutta Europa, fino a terminare con una celebrazione virtuale durante la Giornata dell’Ottimismo, il 21 giugno, giorno più lungo dell’anno.
Dunque, con lo scopo di liberare l’anima da sentimenti negativi e dare spazio alla positività, Zalando offre un palcoscenico di sorrisi e riesce ad insinuare una nuova vena collettiva di ottimismo. Attraverso l’inclusione e la diversità.
Chapeau!