La Monte-Carlo Fashion Week torna in passerella. La manifestazione internazionale conferma la sua prossima edizione dal 14 al 18 maggio sotto l’Alto Patrocinio della Principessa Charlène di Monaco. Per la MCFW, si prevede una ripartenza online e in presenza che comprenderà anche l’attesissima cerimonia dei Fashion Awards allestita presso la Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo alla quale prenderanno parte personaggi autorevoli del settore moda. I suddetti, si sono distinti per la loro attitudine di aver saputo coniugare creatività, sostenibilità e responsabilità sociale in modo identitario.
Monte-Carlo Fashion Week, portavoce di un futuro consapevole e rispettoso
La manifestazione presenta un calendario di eventi digitali che toccheranno i temi dell’ inclusività, etica e sostenibilità da seguire sul sito chambremonegasquemode.com/mcfw e sui canali social @montecarlofashionweek. Grazie al media partner Fashion Channel, tutti i contributi saranno trasmessi anche sulla piattaforma YouTube del canale. Radio ufficiale della manifestazione sarà Radio Monte Carlo. L’ambiziosa scommessa della Monte-Carlo Fashion Week, risiede nel proporre il settore moda quale portavoce di un futuro consapevole e rispettoso. L’evento, conferma ancora una volta il suo ruolo di vetrina per le tendenze e, al contempo, si pone come punto di riferimento per la moda etica, in Europa e nel mondo.
Il progetto “A conversation with” nel corso della Monte-Carlo Fashion Week
Il fulcro della MCFW sarà, come sempre, il ricco panel di rendez-vous che caratterizza il suo format e che vedrà la presenza dei designer più innovativi del panorama internazionale. Costoro, alterneranno momenti di incontro alla presentazione delle loro collezioni e spazi dedicati ad approfondimenti sui principali temi legati alla moda, dall’etica e sostenibilità ai possibili scenari futuri legati del settore. Si tratta di un nuovo modo di fare moda il cui portavoce sarà il progetto “A conversation with”. Si tratta di una serie di incontri digitali con cui i protagonisti delle passerelle di tutto il mondo toccheranno temi culturali e di costume. Inoltre, si confronteranno sullo stato dell’arte della moda e ipotizzando i possibili scenari del futuro.
Inclusività e scambi culturali alla Monte-Carlo Fashion Week
Non mancherà l’attenzione al tema dell’inclusività e dell’importanza dello scambio culturale. Questo sarà possibile mediante un talk con la fondatrice della Dakar Fashion Week, Adama Ndiaye. Quest’ultima guiderà lo spettatore verso il mondo dei designers Senegalesi. Uno spazio speciale composto da tre appuntamenti diretti da Stella Jean in collaborazione con l’Afro Fashion Association, vedrà l’intervento di designers, special guests e i membri della WAMI, confrontarsi sul tema dell’inclusività. La creatività rimane protagonista, come in ogni appuntamento moda che si rispetti, grazie alle passerelle virtuali e Pop Up fisici. Tra short film, contenuti digitali e presentazioni fisiche, un resoconto di stile consapevole in cui la bellezza, come sempre, si accompagna al rispetto dell’ambiente.
MCFW Sustainable Fashion Award 2021 all’insegna della sostenibilità, etica ed innovazione
Nel corso della manifestazione avrà, inoltre, luogo la seconda edizione del Contest #SustainableTogether. Si tratta, propriamente, di un concorso dedicato alla tutela del pianeta e a un atteggiamento etico a tutto tondo. Il suddetto Contest, premierà il brand capace di distinguersi per la sua visione etica e innovativa, affidata a un video e tradotta in creazioni sostenibili. Previo votazione finale, verrà annunciato il vincitore del MCFW Sustainable Fashion Award 2021 il 14 maggio mediante un video.