Non si è mai completamente vestiti senza profumo. La citazione di C. JoyBell C. ribadisce, in modo alquanto semplice, l’importanza di indossare una fragranza che definisca ancora più il proprio look. Tra gli ingredienti re nella profumeria di lusso può fare la differenza l’oud, il “grasso degli dei” che viene prodotto dagli alberi di Aquilaria, o Agarwood, presenti in alcuni paesi del sud est asiatico. Si dice che l’oud, il cui suo secondo nome è “oro liquido”, porti vie le energie negative, sia in grado di alleviare lo stress e abbia proprietà antimicrobiche e afrodisiache. Tra le fragranze a base di oud selezionate per il mese di febbraio:
903 di Bon Parfumeur è il racconto di Serge De Oliveira per un’eau de parfum dalla natura animale intrisa di erotismo e mistero. Una fragranza che evoca un erotismo fisico e va verso un’essenza profonda ed elegante grazie ad un boisé di oud e sandalo. Siamo all’interno di un viaggio sorprendente che si fa avvolgente in cui coccolarsi e lasciarsi trasportare dai sogni.
Con Rosso I di Storie Veneziane by Valmont splendore e opulenza si incontrano in un extrait de parfum creato per uomini e donne dalla personalità forte, raffinata. Questo profumo unisce aromi intensi in contrasti straordinari, con la freschezza delle bacche rosa, la profondità di una rosa spinata e del legno di oud, carnale e robusto. Rosso I vibra di una tensione palpabile, costruita attorno a note speziate di bacche rosa, a un cuore vigoroso di rosa di Damasco e a un accordo passionale di legno di oud.
La maestosità dell’oud si rivela completamente in Oud Palao di Diptyque, che deve il suo nome alla varietà Palao originaria del Laos. Quando l’Oriente incontra l’Occidente, il legno di oud, la vaniglia e la rosa si incontrano e si intrecciano. Tra le materie prime Legno di oud, Rosa e Vaniglia per una fragranza indimenticabile.
The Moon di Julien Rasquinet è un’autentica gemma olfattiva. Le note di testa sono Lampone, Zafferano e Litchi; le note di cuore sono Olibano, Rosa Turca, Bacche Rosse, Ribes Rosso e Violetta; le note di base sono Legno di Agar (Oud), Cuoio, Sandalo, Patchouli e Ambra.
Alla luna si contrappone Shams Oud di Memo Paris. In arabo Shams significa “Sole”. Questo gonfia i cuori in un combattimento corpo a corpo di pepe, zenzero e zafferano. L’ossessiva musica dell’Oud, con i suoi accordi principali fatti di fava Tonka, i suoi sogni di legno e le sue promesse di un
glorioso amore è l’unica guida nella casa del Sole.
Dalla inesauribile genialità di Olivier Creed e suo figlio Erwin nasce Royal Oud, una splendida creazione per celebrare le note ricche e opulente della preziosa resina. Un accordo agrumato si ritrae per lasciare spazio a un travolgente mondo di legni e spezie. I preziosi oli essenziali di legno di sandalo, cedro e musk del Tonkino vibrano a contatto con la natura palpitante del pepe rosa. Un superbo oud abbraccia la composizione per un millesimato che è autentica eleganza, regalità allo stato puro.