Angelo Cruciani, con Yezael, un brand di abbigliamento uomo e donna creato nel 2014, canalizza uno stile preciso, esplicito, eccentrico e sexy che sostituisce all’ordinario dalla vita quotidiana un mondo di grinta e divertimento.
Ho imparato a “conoscere” lo stilista durante la prima edizione del nuovo fashion talent Netflix «Next in Fashion» condotto da Alexa Chung, influencer e icona di stile, e dallo stilista Tan France. Tra i diciotto talentuosi concorrenti designer Angelo Cruciani, 42 anni, attivista per i diritti Lgbt, si è da subito distinto per la sua energia fuori dal comune.
Nato tra Marche e Umbria inizia a disegnare i primi abiti da bambino fino a raggiungere importanti traguardi. Le sue collezioni sono sempre cariche di significati positivi: quella della prossima SS21, in particolare, è rivolta ai giovani e al loro modo di incontrarsi, sia in maniera fisica che digitale. Non a caso la collezione è stata presentata su TikTok riscotendo un enorme seguito.
Il concetto da sempre dietro le collezioni di Yezael è quello dell’unione, perché non esiste felicità senza condivisione. Come si può però trasportare il concetto di felicità all’interno di una collezione? Facendo parlare i vestiti, in maniera leggera ma mai superficiale, con un tono ironico ma mai banale.
I nuovi modelli sono quelli che troviamo per strada, le persone vere che comunicano attraverso post e stories e che interpretano il loro ideale di bellezza, uno stile ricco di contraddizioni ma che risuona semplice e immediato. Yazael visualizza questo nuovo mondo, una ricerca che fa sorridere, perché questo è il vero trend di stagione, perché ora più che mai sorridere, seppur dietro una mascherina, è quanto mai fondamentale.
Una sorta di celebrazione dei social network, che con un solo click riescono a farci sentire vicini. Yezael si riconferma, collezione dopo collezione, come non semplice brand di moda, ma mediatore di messaggi sociali forti e attuali.